Gli attori Ettore e Francesco Bassi contro l'Omofobia e la Transfobia

di Redazione Go Fasano lunedì, 9 marzo 2015 ore 15:05

Promotori della campagna all'Alberghiero di Fasano. LE FOTO

FASANO - Si è tenuto nella sala Agape dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera "G. Salvemini" un incontro promozionale informativo della Campagna Sociale Educativa contro l'Omofobia e la Transfobia. Ideatori di questa iniziativa gli attori Ettore e Francesco Bassi, con l'ausilio di Tommy Rubino.

I fratelli Bassi hanno illustrato agli studenti le difficoltà enormi vissute dalle persone discriminate per condizione sociale, sesso e quant'altro. Particolarmente emozionante la lettura di Ettore Bassi di un resoconto sull'immigrazione italiana in Amarica, nei primi anni del 1900. "E proprio da questo resoconto, ha insistito Bassi, ci si rende conto di quanti pregiudizi ci fossero all'epoca nei confronti di noi italiani, considerati quasi esseri inferiori".

Chiaro il riferimento a quanto accade oggi in Italia, dove l'immigrazione di massa sta suscitando reazioni molto simili a quelle che si verificarono, tanti anni fa, in America.

Nel corso dell'incontro, sono stati proiettati video riguardanti la Campagna Sociale Educativa contro l'Omofobia e la Transfobia. In sala Agape erano presenti anche le allieve della Scuola di danza Glitter di Teresa Cecere, che hanno letto brani tratti da film. Lettura perfetta, sul piano della dizione e della sensibilità, al punto da emozionare gli studenti del Professionale. Proiettato anche il trailer del film di Sebastiano Riso "Più buio di mezzanotte".  

"Ringraziamo tanto la preside Rosa Anna Cirasino - hanno detto in conclusione gli attori Ettore e Francesco Bassi - per la calorosa ospitalità e la piena disponibilità mostrate nei nostri confronti. Ci auguriamo di aver sensibilizzato gli studenti circa i temi in oggetto: l'alterità della vita è quanto di più ricco e bello che ci sia. Ogni persona ha un tesoro in sé, basta saperlo scoprire". A fine incontro, le foto di rito con gli attori Ettore e Francesco Bassi, come sempre bravi e disponibili con tutti.

 

Tempo stimato di lettura: 45''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Dibiase Giovanni

    mentre a Fasano, in via Bari Evoli siamo stati al buio per tutta l'estate.

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Fatti e situazioni noti da tempo ma rimasti dormienti fino a questa denuncia a dir poco scandalosa.Un pezzo di città abbandonato a se stesso,un...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!