Il Comune di Fasano aderisce a progetto contro le malattie metaboliche

di Redazione Go Fasano lunedì, 21 novembre 2016 ore 07:49

Si tratta del progetto “Itriacare” proposto dalla associazione “Smartcitizen”

FASANO – Lottare contro le malattie metaboliche diffondendo la cultura della giusta alimentazione come terapia al posto dei farmaci.
 
E’ questo l’obiettivo del progetto “Itriacare”, proposto dall’Associazione Smartcitizen, con sede a Brindisi presso la Cittadella della Ricerca,e fatto proprio dall’Amministrazione Comunale di Fasano.
 
Una specifica delibera in tal senso è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta municipale. Si tratta di un progetto che sarà finanziato da fondi europei e che è stato già sperimentato da altri comuni pugliesi.
 
La proposta della Associazione “Smartcitizen” ha come obiettivo principale quello di realizzare una progettualità condivisa, orientata alle reali esigenze del territorio, in sintonia con la nuova programmazione europea 2014-2020 e con il coinvolgimento attivo dei cittadini, singoli e associati, delle imprese e dei Distretti tecnologici nella definizione di una progettazione condivisa, per obiettivi/aree di intervento, nell'ambito della Ricerca ed Innovazione, a valere sui fondi comunitari.
 
L'obiettivo specifico che si vuole raggiungere con il progetto “Smartcitizen”, attraverso interventi senza costi per il Comune, è quello di lottare contro le malattie metaboliche diffondendo la cultura della giusta alimentazione come terapia al posto dei farmaci.
 
“Principali destinatari del progetto sono i pazienti trattati con insulina – spiega il sindaco Francesco Zaccaria -, che intendiamo coinvolgere nell'istituzione di un gruppo di acquisto solidale per la selezione di alimenti "puri", definendo un protocollo di qualità dei prodotti locali, e realizzando iniziative di prevenzione soprattutto contro il diabete attraverso l'istituzione di una "control room" medica”.
 
Referente del progetto nel Comitato Civico Tecnico Scientifico per il Comune di Fasano è stato nominato il consigliere comunale Nicola Pentassuglia. 
 
Tempo stimato di lettura: 30’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Ma si sono fatte elezioni senza i cittadini.Un sistema elettivo a cui possono prendere parte solo i politici,per il loro accatastamento,escludendo...

    Mostra articolo
  • Giovanna Giovanna

    Infatti è colpa di chi le guida e ne abusa. Ma del resto, basta vedere come parlate... "si farebbe" ahah. Macchine=ignoranza matematico.

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!