Tutto pronto per la elezione del consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi

di Redazione Go Fasano venerdì, 2 dicembre 2016 ore 08:13

Conclusa la formazione tecnico-giuridica

FASANO -  Si è conclusa la formazione tecnico-giuridica, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Laf – Francesco Saponaro” (la libera associazione forense che racchiude gli avvocati di Fasano e di Cisternino), dei 1867 giovanissimi studenti sul funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze istituito dall’Amministrazione comunale. Conclusa la formazione, anche sui temi della Costituzione italiana, per i ragazzi e le ragazze è adesso tempo di elezioni interne; infatti saranno chiamati a votare i consiglieri comunali ed il sindaco junior il prossimo 21 dicembre. 
 
Coinvolti saranno gli alunni e le alunne delle quarte e quinte classi delle scuole primarie 1° Circolo didattico “Collodi”, 2° Circolo didattico “Giovanni XXIII”, comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco-Montalbano, e le prime, seconde e terze classi della secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli”.
 
«È stata un’esperienza interessante che, per la prima volta, grazie ad una nostra intuizione, si è tenuta nelle scuole – sottolinea Cinzia Caroli, assessora all’Istruzione -; i ragazzi e le ragazze si sono cimentati con la formazione su tematiche nuove per loro, come il funzionamento del Consiglio comunale ed i principi costituzionali della nostra Repubblica: lezioni mirate, e tarate sul piano linguistico all’età dei giovanissimi studenti, tenute gratuitamente dagli avvocati della “Laf”, il sodalizio che tengo a ringraziare pubblicamente per il lavoro di formazione svolto nelle scuole su nostro input. Gli studenti hanno apprezzato e si sono appassionati ai temi oggetto della formazione – aggiunge Cinzia Caroli – il che fa ben sperare anche per i prossimi anni: avremo giovani preparati che potranno, se lo vorranno, cimentarsi con l’amministrazione reale della città». 
 
Gli avvocati della “Laf” che hanno tenuto gratuitamente le lezioni nelle scuole sono stati Italia Ditano (presidente del sodalizio), Clementina Spagnolo, Cinzia Giordano Cardone, Edi Pagliara, Angelo Rapanà, Ignazio Corelli e Nicolas Brunetti. 
 
I 1867 studenti e studentesse entro il 5 dicembre metteranno a punto e pubblicheranno le liste per l’elezione dei consiglieri comunali e del sindaco junior; dopodiché partirà la campagna elettorale vera e propria che li condurrà a votare i propri compagni e compagne. L’insediamento del Consiglio junior avverrà nell’aula consiliare del Palazzo municipale a gennaio prossimo.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • poveri noi

    peccato l'impegno di questa brava gente non basterà mai fino a quando gli imbecilli rimarranno impuniti Non riesco a mettere le foto sullo schifo...

    Mostra articolo
  • Ciaccia Daniele

    Ripuliti? Ma se dalle foto postate si vedono chiaramente i residui della decespugliazione, poi vogliamo parlare del ciglio delle strade dove...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!