Manifestazione di solidarietà per i profughi del Medioriente

di Redazione Go Fasano giovedì, 18 maggio 2017 ore 00:59

L'evento è organizzato dal Comitato Fasano per Gaza in collaborazione con Eliogabalo

FASANO- Il Comitato Fasano per Gaza, in collaborazione con il Circolo Arci “Eliogabalo” di Fasano, l’Associazione Fasano Antirazzista e L’Unione Sindacale di Base, con il Patrocino del Comune di Fasano organizza la manifestazione “Accoglienza, resistenza e solidarietà, dai flussi migratori alle condizioni nei campi profughi in Medioriente" per sabato 20 maggio presso l’Arco del Balì a Fasano, dalle 17:00 alle 23:00.

"La drammatica situazione di milioni di esseri umani - si legge in una nota - sfollati e rifugiati ha tra le principali cause le guerre derivanti da azioni di aggressione, ingerenza e destabilizzazione contro stati sovrani condotte dagli USA, dalla NATO, dall'Unione Europea e dalle petromonarchie alleate (Arabia Saudita su tutte); Afghanistan, Iraq, Libia, Siria e Yemen, tra gli altri, ne sono la testimonianza.

Allo stesso modo, i flussi migratori di milioni di esseri umani che tentano di sfuggire, oltre che dalle guerre, a povertà e miseria, aumentano in modo esponenziale in rapporto alle crescenti diseguaglianze sociali. Al contempo, vanno analizzate le pesanti condizioni in cui vertono le popolazioni che affollano i campi profughi in Medioriente (Striscia di Gaza, Territori Occupati, Siria, Giordania, ecc), così come in Grecia (Idomeni) e Francia (Calais), senza tralasciare le condizioni in cui vivono i migranti anche in Italia.

E’ quindi - prosegue la nota - nostra intenzione dare il nostro piccolo contributo alla riuscita del progetto, lanciato dal Comitato “Per non dimenticare… Sabra & Chatila”, e partecipare attivamente all’atto conclusivo con una nostra delegazione  in occasione dellecommemorazioninel ricordo dei martiri caduti durante il massacro di Sabra & Chatila, che si terrà a Beirut il prossimo settembre 2017.

Questo il programma della manifestazione: si comincia alle ore 17:00 con il dibattito e gli interventi; Saluto Assessore alla Cultura del Comune di Fasano Annarita Angelini; Comitato “Fasano per Gaza”; Comitato “Per non dimenticare il diritto al ritorno”;  Comitato “Con la Palestina nel cuore” Roma; Unione Sindacale di Base Puglia;  Comitato territoriale Arci Brindisi - Modera Ciccio Lussone – Fasano antirazzista. 

Dalle ore 21:00 – Food & Drink/musica live con i  Jamming Drumming con Vito Giacovelli , Handpan Project con Valentino Fanizza; a seguire Dj-Set. 

Il ricavato sarà interamente devoluto allo scopo del progetto".

 

Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • cofano vito

    Vogliamo parlare dei Pini che costeggiano l'arteria Fasano Pezze di Greco e delle loro radici che fanno sobbalzare tutti i veicoli o per evitarle...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Ma un contributo alla sicurezza può e deve anche venire dal ripristino della manutenzione carente,trascurata e sottovalutata degli attraversamenti...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!