Nuova vita per il centro storico di Fasano

di Redazione Go Fasano domenica, 5 novembre 2017 ore 07:41

Sarà incentivata la creazione di attività commerciali 

FASANO- Nuova vita al centro storico di Fasano. È questo quello che intende attuare l’Amministrazione comunale, cambiando la destinazione d’uso ai locali non commerciali e incentivando, di conseguenza, la creazione di attività commerciali. La decisione, presa in consiglio comunale, è stata comunicata dal sindaco Francesco Zaccaria. 

“Abbiamo deciso un importante incentivo alla creazione di attività commerciali nei centri storici del territorio di Fasano: nell’ambito di alcune proposte di variazione alle norme di attuazione del Piano regolatore generale, abbiamo portato all’esame del Consiglio comunale la possibilità di cambiare destinazione d’uso ai locali non commerciali- ha affermato il sindaco Zaccaria- . Inoltre, vogliamo siano utilizzabili per uso commerciale e artigianale anche i piani superiori al primo, purché dotati di accesso indipendente. Affinché tutto questo sia possibile, le variazioni al P.R.G. consentono anche interventi di ristrutturazione limitati alla realizzazione del cambio di destinazione d’uso, mantenendo gli obblighi di salvaguardia della particolarità e del pregio degli edifici.

È un passaggio normativo indispensabile per rimuovere un grosso ostacolo all’apertura di nuove attività nei centri storici, e realizzare anche a Fasano quanto hanno fatto, con il grande successo che conosciamo, i comuni confinanti: per rendere sempre più attrattivi e quindi frequentati i nostri centri antichi ne riteniamo infatti strategica la valorizzazione commerciale quanto quella paesaggistica.

Adesso gli atti, come le norme prevedono, vengono inviati alla Regione per la nomina di un commissario che li approvi con i poteri del Consiglio comunale. Naturalmente, questa novità deve marciare di pari passo con la prosecuzione della politica di riduzione del traffico veicolare nelle zone di pregio e di gestione dei parcheggi nelle immediate vicinanze, che rimangono punti fermi della visione del territorio per la nostra Amministrazione”. 

 

Tempo stimato di lettura: 30’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È rimasta bloccata al Senato perchè non si riuscì a valutare l'ora giusta che doveva stabilire quando si poteva premere il grilletto e chi doveva...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    L'ultimo ostacolo è stato superato.Ormai la partecipazione,la decisione,la volontà popolare diventano sempre meno determinanti per eleggere i...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!