Riprendono i lavori del consiglio comunale dei ragazzi a Fasano

di Redazione Go Fasano martedì, 7 novembre 2017 ore 06:41
Diverse le proposte che saranno esaminate dai baby consiglieri
 

FASANO - Questa mattina (martedì 7 novembre) alle ore 10 si terrà il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze nell’aula consiliare del Palazzo municipale di Fasano. 
 
Con la seduta di oggi si avvia questo secondo anno di attività per consiglieri, assessori e sindaca junior. 
 
«Quest’anno di consiliatura sarà dedicato all’attività amministrativa vera e propria – afferma Cinzia Caroli, assessore comunale alla Pubblica istruzione -. Gli amministratori junior, dopo essere stati formati su che cosa sono le leggi, i regolamenti, le delibere, il Consiglio comunale, la Costituzione italiana, grazie alle sedute consiliari dello scorso anno con incontri con avvocati e scrittori, quest’anno lavoreranno concretamente con dibattiti in Consiglio sulle proposte deliberative che loro stessi prepareranno. Sono orgogliosa di questo progetto avviato sin dall’insediamento della nostra Amministrazione comunale lo scorso anno – sottolinea l’assessore Caroli -; i consiglieri, la sindaca e gli assessori junior sono cresciuti sul piano formativo ed anche su quello umano. Hanno compreso cos’è un’Istituzione pubblica, come funziona, quanto occorre impegnarsi per il bene del territorio che si amministra con profondo senso di responsabilità».
 
All’ordine del giorno dei lavori di oggi i giovanissimi amministratori discuteranno di diverse proposte deliberative, da quella per istituire i mini-vigili a quella per le manifestazioni natalizie, da quella sulla biblioteca comunale a quella di tinteggiare un’ala dell’Ospedale di comunità quando sarà attivata Pediatria. Le delibere che verranno approvate troveranno reale attuazione, grazie anche al budget messo a disposizione dall’”Age” (associazione dei genitori fasanesi) che lo scorso anno, inscenando degli spettacoli teatrali, raccolsero, per devolvere l’intera somma al progetto dell’Amministrazione comunale sul Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, tremila euro.
 
«Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’”Age” per il nobile gesto compiuto – sottolinea l’assessora Caroli – e certamente, a questa somma, l’Amministrazione comunale aggiungerà qualcosa con una previsione di spesa nel Bilancio di previsione 2018».
 
Tempo stimato di lettura: 20’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È rimasta bloccata al Senato perchè non si riuscì a valutare l'ora giusta che doveva stabilire quando si poteva premere il grilletto e chi doveva...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    L'ultimo ostacolo è stato superato.Ormai la partecipazione,la decisione,la volontà popolare diventano sempre meno determinanti per eleggere i...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!