Messa in sicurezza del territorio: ripuliti canaloni nel Fasanese

di Redazione Go Fasano giovedì, 28 dicembre 2017 ore 07:26

Eseguiti interventi di urgenza in vista dell’inverno. LE FOTO. 

FASANO – Interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio sono stati eseguiti nelle ultime settimane dall’ufficio di Protezione civile del Comune di Fasano.
 
In vista dell’arrivo dell’inverno e quindi della stagione delle piogge e di probabili eventi meteorici avversi, l’Amministrazione comunale di Fasano ha provveduto a ripulire diversi canaloni che attraversano il territorio fasanese e che rappresentano le vie di raccolta e deflusso delle acque piovane. 
 
Molti di questi canali di scolo delle acque meteoriche risultavano, infatti, intasati per la presenza di terra, fango ed anche rifiuti e di conseguenza la loro portata si era ridotta con tutti i pericoli conseguenti in caso di nubifragi e temporali.
 
Da ciò l’ufficio di Protezione civile comunale ha eseguito una serie di sopralluoghi per verificare le condizioni in cui versavano alcuni canali principali del territorio comunale. 
 
Da tali sopralluoghi, eseguiti dal disaster manager comunale Angelo Decarolis,  sono emerse situazioni di intasamento per il canale parallelo alla strada comunale “Lazzaretto”, per i due canali che costeggiano Via Diaz a Speziale, per il canale di “Scialescia” a Pezze di Greco e per il canale che costeggia la strada comunale “Parco Cavallo” a Fasano. 
 
Era, dunque, necessario intervenire con urgenza, sia per ripristinare la portata massima dei canali, sia per eliminare pericoli per la privata e pubblica incolumità, sia per individuare ed eventualmente eliminare le cause che hanno prodotto tale situazione.
 
Da ciò è stato redatto un verbale di somma urgenza e sono state avviate le attività di ripristino delle portate con la pulizia radicale dei diversi canaloni interessati che sono state eseguiti da una ditta appositamente incaricata dal Comune. L’intera attività si è conclusa il 20 dicembre scorso.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Ma la distanza fra 4.000 e 15.000 è notevolissima. È evidente che qualcuno sta mentendo senza paura di offuscare o giocarsi la propria credibilità,...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Concordo perfettamente che l'attuale Amministrazione faccia bene a mandare via la Tricom,sia per far risparmiare milioni di Euro e soprattutto per...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!