Approvato progetto per la realizzazione di un Centro di raccolta rifiuti nel Fasanese

di Redazione Go Fasano lunedì, 8 gennaio 2018 ore 08:46
L’ubicazione è prevista a Torre Canne. Il progetto sarà candidato a finanziamenti regonali.
 

FASANO – L’obiettivo è realizzare sul territorio comunale, e per la precisione a Torre Canne, un Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati. Per far questo l’Amministrazione comunale ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la “Realizzazione di un Centro Comunale per la raccolta differenziata di rifiuti urbani e assimilati (CCR) nel comune di Fasano - frazione Torre Canne (BR)” da candidare per ottenere uno specifico finanziamento dalla Regione Puglia. 
 
Il tutto per “migliorare e potenziare gli attuali strumenti per la raccolta rifiuti della comunità e aumentare le percentuali di raccolta differenziata”, come si legge nella delibera di approvazione del progetto. 
 
“Nella Città di Fasano, nell'anno 2016, si registrano un totale rifiuti solidi urbani prodotti di  20.588.481,00 Kg, di cui 12.161.511,00 Kg di differenziata e 8.426.970,00 Kg di indifferenziata, per una percentuale di raccolta differenziata pari al 59,07 % - si legge nella delibera -;  vi è la necessità di superare le carenze infrastrutturali ed avviare, nel più breve tempo possibile, le azioni necessarie per portare a conclusione il processo di trasformazione e ammodernamento del settore dei rifiuti e raggiungere gli obiettivi comunitari e nazionali relativi all'aumento delle percentuali di raccolta differenziata e alla conseguente riduzione degli smaltimenti in discarica”.
 
Da ciò l’idea di redigere un progetto da candidare a finanziamenti regionali per la realizzazione di  un un Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, da ubicarsi secondo a Torre Canne a ridosso della strada provinciale 90 e di via Stella Polare nei pressi dell’ex area mercatale della frazione. Il progetto previsto avrà un costo complessivo di 300 mila euro.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’
 
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È ormai diventata una frequente alternanza di notizie che ci presentano questa realtà: da una parte c'è chi non ha voglia di perdere l'abitudine di...

    Mostra articolo