Tributi comunali: il Tar accoglie il ricorso di Tricom contro il Comune di Fasano

di Redazione Go Fasano domenica, 28 gennaio 2018 ore 09:02
Brutta gatta da pelare per l’Amministrazione comunale
 

FASANO – Il Tar di Lecce ha annullato la delibera del consiglio comunale di Fasano dello scorso luglio con la quale si dichiarava la decadenza del rapporto concessorio con la Tricom, la società che fino a giugno scorso si è occupata della gestione a livello comunale delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali ed ai servizi connessi.
 
La Tricom Spa e la Novares – Nuova Nuovi Sistemi Spa – rappresentate e difese dagli avvocati Gennaro Terracciano e Vincenzo Barrasso - avevano presentato ricorso al Tar contro il Comune di Fasano, rappresentato dal capo della avvocatura comunale Ottavio Carparelli e dall’avvocato Vito Aurelio Pappalepore – il Comune di Polignano a Mare – rappresentato dall’avvocato Pietro Sinesi – e contro l’Agenzia delle Entrate – rappresentata dall’avvocatura dello Stato di Lecce - chiedendo l’annullamento della delibera del consiglio comunale di Fasano del 13 luglio 2017 e di una sfilza di altre delibere di consiglio comunale, di giunta municipale, di determinazioni dirigenziali, di provvedimenti dirigenziali, di verbali e di note emesse dal Comune di Fasano. Ricorso che il Tar di Lecce - seconda sezione (presidente Eleonora Di Santo, consigliere estensore Ettore Manca, consigliere Carlo Dibello) - ha accolto compensando le spese.
 
Una brutta gatta da pelare, dunque, per l’Amministrazione comunale di Fasano e l’avvocatura comunale. Si tratterà ora di capire cosa accadrà nella gestione dei tributi comunali – che è stata internalizzata dal 1° luglio scorso - e cosa accadrà sulla questione relativa agli avvisi di accertamento Imu e Tari che sono stati emessi nelle settimane scorse e che stanno arrivando nelle case dei fasanesi. Per non parlare poi di un eventuale contenzioso che potrebbe sfociare tra la società e il Comune, esponendo quest’ultimo ad esborsi milionari.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    La presenza di Forze dell'Ordine su un vasto territorio è molto limitata e le probabilità che una pattuglia incappi un ladro che sta rubando sono...

    Mostra articolo
  • D'URSO VITO

    richiamatemi , grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!