Piazza Paisiello, la strada trasformata ormai da anni in un parcheggio

di Redazione Go Fasano domenica, 11 marzo 2018 ore 06:25

E non è sfuggito neppure all'occhio di Google Maps

FASANO - Aver trasformato - da anni - una strada in un parcheggio, nel senso letterale del termine. E' quello che accade in zona Paisiello, costeggiando la piazza e proseguendo in direzione via Meucci, nell'esatto momento in cui si tenta di svoltare a sinistra sulla strada che precede l'incrocio principale a "T" tra le due vie, ci si accorge che non è possibile farlo nonostante la segnaletica verticale lo permetterebbe. Questo perchè da anni, ormai, quel breve tratto di strada è un parcheggio. La domanda nasce spontanea: perché continua ad esserlo e, soprattutto, perché i vigili urbani non intervengono per ripristinare la corretta viabilità?

A qualsiasi ora del giorno, e durante tutta la settimana, basta passeggiare da quelle parti per accorgersi che la situazione è costantemente sempre la stessa. Certo, il problema dei parcheggi a Fasano è un vero dramma ormai (anche a seguito della chiusura del centro cittadino), ma è pur vero che alle scelte amministrative - discutibili secondo commercianti e cittadini - in termini di revisione del piano di viabilità del centro città, si affianca l'inciviltà degli automobilisti. «Quello dei parcheggi è un serio problema - lamenta qualche residente della zona - ed è il motivo per cui si ritiene opportuno in qualche modo "doversi organizzare"». I cittadini di zona Paisiello e di via Verdi lamentano anche il fatto che l'installazione dei dissuasori in via Murri abbia incentivato gli automobilisti a parcheggiare le loro auto nelle vie vicine (come via Verdi) e questo non fa altro che provocare un effetto a catena che si riversa su piazza Paisiello e nelle vie circostanti la zona. In realtà, in via Murri neppure prima dell'installazione dei dissuasori era possibile parcheggiare per segnaletica verticale di divieto di sosta.

«Se l'amministrazione chiude la piazza centrale al traffico, installa paletti ovunque e non crea delle soluzioni alternative - sbotta un commerciante della zona - finiremo tutti per sentirci autorizzati a parcheggiare le nostre auto ovunque ci sarà la possibilità di farlo, anche se il codice della strada non lo permette». Un problema annoso, ma invisibile agli occhi di tutti: non a quelli di Google Maps però, che ne ha anche catturato una scena.

Tempo di lettura stimato: 1'

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • monopoli stefano

    ...incredibile realtà, zona monti-Laureto idem con patate (viale Milellla) strada in alcuni punti rattoppata dai residenti, e si, ogni anno ci si...

    Mostra articolo