Stanotte torna l'ora legale

di Redazione Go Fasano sabato, 24 marzo 2018 ore 10:12

Lancette avanti di un'ora

FASANO - Torna l'ora legale questa notte, tra sabato 24 e domenica 25 marzo, in tutta Italia. Le lancette andranno spostate avanti di un'ora (dalle 2:00 alle 3:00) per gli orologi analogici: quelli digitali e di chi possiede uno smartphone, si aggiorneranno in maniera automatica. Dormiremo un'ora in meno, dunque, ma solo per questa notte. Da domani invece le giornate saranno più lunghe e ci sarà più luce.
 
L’ora legale in Italia fu introdotta per la prima volta nel 1916, con il decreto legislativo 631 del 25 maggio per risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica: poi fu abolita e ripristinata diverse volte e adottata definitivamente con una legge del 1965, applicata a partire dall’anno seguente.
 
Nei primi anni ottanta la durata venne estesa da 4 a 6 mesi. Nel 1996 è stato introdotto un ulteriore prolungamento di un mese, attuato a livello europeo.
 
Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Praticamente la ss 172 parte dall' agip e nn da dopo patronelli per l'anas e le istituzioni varie, quella strada nn viene messa in...

    Mostra articolo