Assegnata a Fasano l'ottava Bandiera Blu consecutiva: premiate le spiagge

di Redazione Go Fasano martedì, 8 maggio 2018 ore 06:00

Mare cristallino, servizi al top e qualità eccellente. In Puglia assegnate in totale 14 Bandiere Blu

FASANO - La cittá di Fasano è al top: mare cristallino, spiagge pulite, aria ed acqua salubre. A confermarlo è l'ottava Bandiera Blu consecutiva assegnata alla nostra città.

L’assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. Infine, anche, i sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti). Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Le spiagge ed i tratti di costa premiati sono quelli che partono dagli scavi di Egnazia, quindi alle porte di Savelletri, per poi proseguire fino alle spiagge di Torre Canne (e quindi compresi i lidi e le strutture private).

In Puglia, quest'anno, sono state assegnate 14 Bandiere Blu, classificando la regione al quinto posto in tutta Italia. Un riconoscimento prestigioso ed importante per la nostra città, che si conferma dal punto di vista della qualità delle acque e delle coste, ancora una volta ideale per chi vorrà godere del nostro meraviglioso mare.

Tempo di lettura stimato: 40"

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • monopoli stefano

    ...incredibile realtà, zona monti-Laureto idem con patate (viale Milellla) strada in alcuni punti rattoppata dai residenti, e si, ogni anno ci si...

    Mostra articolo