"Egnazia Mare", nasce il primo Agri Beach tutto fasanese

di Redazione Go Fasano sabato, 9 giugno 2018 ore 05:40

Un orto di fronte al mare, nel cuore del Parco Archeologico d’Egnazia, uno dei più belli e interessanti della Puglia, in un territorio incontaminato

FASANO - Il turismo e l’agricoltura da sempre hanno rappresentato due pilastri fondamentali per l’economia locale. Il mare, le colline, la fertile terra rossa, le pietre, l’archeologia hanno fatto di questa zona una delle località più ambiente a livello internazionale. In questa ottica nasce l’ idea di Francesco Peccarisi, un giovane imprenditore che con fatti e volontà ha voluto realizzare l’Agri Beach “Egnazia Mare” che prenderà il via in questi giorni.

Ubicato nella zona degli scavi di Egnazia, circondato da uno dei terreni più fertili di tutto il territorio in cui si coltivano vere e proprie icone della produzione locale come i pomodori regina, i cocomeri barattieri, i fichi, le erbe spontanee, l’Agri Beach vuole rappresentare una nuova pagina del turismo locale. Turismo ed agricoltura, un intreccio che si caratterizza con l’alta qualità dei prodotti e dei servizi che saranno messi a disposizione degli ospiti, con esperienze specifiche del settore.

E’ questo quindi l’Agri Beach Egnazia Mare: un orto di fronte al mare, nel cuore del Parco Archeologico d’Egnazia, uno dei più belli e interessanti della Puglia, in un territorio incontaminato. Per rinforzare ancora di più il connubio tra agricoltura e turismo, tra passato e presente.

Proprio per questo è nata anche una vera vera e propria partnership tra il giovane imprenditore e l’ AIC, l’Associazione Italiana Coltivatori. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’iniziativa del dottor Peccarisi che rappresenta, non solo per la zona ma per l’intero mezzogiorno, una novità in assoluto. Un’iniziativa nobile e lungimirante – spiega ancora Il rappresentante AIC Alberico Ignobile - della quale ne usufruirà l’intero territorio perché, sono convinto, con questa iniziativa si sta scrivendo una nuova pagina di storia per il bene dell’economia della citta”.

Egnazia Mare Agri Beach è posto su un terreno di proprietà , in una delle zone più tutelate del litorale adriatico. Un’impresa creata nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e concentrata sulla produzione agricola e sulla tradizione, tutto ciò su una scogliera mozzafiato, di fronte a un mare incantevole. A Egnazia Mare si coltiva direttamente tutto ciò che viene offerto ai clienti e si integra l’offerta con le produzioni degli amici coltivatori, associati all’AIC.  Gli ortaggi e la frutta diventano centrifugati e conserve, ma anche insalate, condimenti per panini e friselle, sempre secondo le preparazioni tipiche del nostro territorio. Piatti speciali per un’alimentazione semplice, tradizionale, naturale, ma anche vegetariana e vegana, sempre a Km zero.

Ma non finisce qui: all’interno di Egnazia Mare Agri Beach, infatti, è stato allestito un vero e proprio mercato del contadino per la vendita diretta di frutta, ortaggi e verdura dell’azienda agricola di Francesco Peccarisi e di quelle sei suoi amici associati dell’AIC. Quindi, all’Agribeach Egnazia Mare, ogni ospite può degustare i nostri prodotti tipici, ma anche acquistare il raccolto del giorno per portarlo a casa.

Ogni giorno al tramonto è previsto l’Agri Aperitivo in riva  al mare. E per tutta l’estate sono previsti numerosi eventi in onore dei nostri prodotti tipici.

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Renna Andrea

    vorrei che ogni tanto l'mministrazzione comunale,andasse a fare un giro d'ispezione nelle strade di via Adami,via st Antonio e dintorni

    Mostra articolo