Valorizzazione del centro storico, il Comune ci prova con un bando regionale

di Redazione Go Fasano lunedì, 9 luglio 2018 ore 06:15

E' stata disposta la preparazione degli atti necessari per per reperire risorse dal "Patto dello sviluppo della Regione Puglia"

FASANO - Il Comune di Fasano, a mezzo di delibera di Giunta, prova a rivalorizzare il centro storico e lo fa provando ad aderire all'avviso pubblico "Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”: le risorse sono ricomprese nel protocollo sottoscritto tra Governo e Regione Puglia durante lo scorso dicembre 2016, e più propriamente nel “Patto per lo sviluppo della Regione Puglia”.

Ogni progetto potrà essere finanziato fino ad un massimo di un milione e mezzo di euro, che diventerebbero tre milioni nel caso in cui la proposta veda ricomprese nell'area di intervento, zone sotto l'alta tutela UNESCO. L’Avviso intende promuovere interventi strategici funzionali ad una ottimizzazione della fruizione di aree urbane/sub-urbane e di infrastrutture, in un'ottica prioritaria di miglioramento dei sistemi e servizi di accoglienza ricadenti nel settore turistico, con impatti positivi anche sulla destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica su tutto il territorio regionale.

L'intervento che il Comune di Fasano intende porre in essere con la partecipazione al bando pubblico, ricade in quella che è definita la tipologia B2: essa prevede la valorizzazione dei centri antichi e borghi, finalizzata alla tutela di viali e piazze. Nello specifico, il sindaco Zaccaria intenderebbe rivalorizzare le stradine dell’Umbraculum, piazza Mercato Vecchio, via Fogazzaro e via Forcella.

E' per questo motivo che è stato dato il via libera al Dirigente del Settore Lavori Pubblici, affinchè avvii le attività finalizzate alla predisposizione di tutti gli atti necessari alla candidatura al finanziamento.

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • del vecchio gianni

    ordinanza tardiva ( l'estate inizia il 21/6) e non esaustiva. Mi dica, infatti, Sig. Sindaco come si deve comportare un direttore di un locale che...

    Mostra articolo