Tra un mese sarà Natale, almeno altrove. A Fasano invece?

di Redazione Go Fasano sabato, 24 novembre 2018 ore 05:00

Riceviamo e pubblichiamo

FASANO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, che lamenta l'assenza di un cartellone natalizio di eventi per le imminenti festività.
 
"Egregio direttore,
il Natale quando arriva, arriva. A Fasano, però, non si sa se arriva, nel senso che al momento non si sa nulla per davvero. A meno che voi giornalisti non abbiate ricevuto qualche comunicazione che alla cittadinanza non è ancora pervenuta.
Polignano a Mare ha deciso di conquistarsi un posto su tutti i maggiori quotidiani nazionali, con una scelta (discutibile o meno) di chiudere il centro storico con l'utilizzo dei tornelli e "monetizzare" il suo Natale con l'installazione di luminarie artistiche e mercatini. Un ingresso che costerà 5 euro che potranno essere utilizzate per fare acquisti e assaggiare prodotti tipici. "Natus, il borgo di Natale" sarà invece la manifestazione che arricchirà il centro storico di Monopoli, e non avendone abbastanza hanno anche lanciato sul internet un video teaser di promozione dell'evento. Ostuni aprirà il suo Natale con "Zuccherro e Cannella" nel weekend dell'Immacolata, per poi proseguire con i mercatini distribuiti in tutta la città fino alla prima settimana del 2019. Per citarne un'altra, Alberobello inaugurerà il suo Natale con "Christmas Light", una serie di eventi che vedranno vestita a festa la città dei trulli.
 
A Fasano al momento regna il nulla più assoluto. Ad un mese dal Natale il rischio è ancora quello di riscoprirsi "esterofili", (esterofilia, dal Wikidizionario: dicesi di grande interesse, attrazione, sudditanza psicologica per tutto ciò che è straniero). L'unico evento che al momento potrebbe rendere unico il Natale fasanese è quello di un esodo verso i comuni circostanti. L'ennesimo come quello che avviene in tante altre occasioni, perchè non è il primo anno che ciò avviene ma ormai è una tradizione consolidata da secoli e secoli e da tutte le amministrazioni, compresa questa. A lamentare un tale ritardo sono sia i commercianti che i residenti e basta passeggiare per le vie della città ed accorgersi che quel "clima natalizio" stenta a farsi presente e la voglia di parlarne anche. Ci è rimasto il Natale per goderci qualche momento di allegria in questo difficile momento per tutti e alla fine perderemo anche quello.
 
Manca (ancora) un mese a Natale per carità ma un'idea i due assessori alle attività produttive e al turismo avrebbero già dovuto averla. Perchè non si è pensato per tempo a convocare tutti i commercianti del centro e creare una sorta di comitato promotore per le festività natalizie? Tutto ciò poteva essere un ottimo contenitore di idee e proposte da valutare in base alle reali risorse economiche a disposizione presso il comune di Fasano ma di certo avrebbe prodotto qualcosa in più rispetto alle proposte attuali, e cioè il nulla. E' solo uno degli esempi possibili ma se ne potrebbero fare tanti.
 
Mai una programmazione quando si tratta del Natale a Fasano ma sempre e solo approssimazione. Ci si era illusi con gli eventi estivi (pochi ma eventi indubbiamente di livello) e poi? Confido in un cambio di passo. Mi scusi lo sfogo ma sono arrabbiato e deluso perchè assisterò ancora una volta all'esodo verso i comuni confinanti con il nostro. Mi chiedo cosa abbiamo da invidiare? Che fine hanno fatto gli assessori che si occupano di questo settore? Insomma nella vicina Bari faranno un evento che vedrà sul palco di Radionorba almeno una decina di cantanti per l'ultimo giorno dell'anno. Gliene chiediamo uno in prestito?"
 
P.D. - Lettera firmata
 
Gentile lettore, al momento non abbiamo ricevuto comunicazioni dal Comune di Fasano circa un eventuale cartellone di eventi natalizi. Quando accadrà sarà pubblicato anche sul nostro sito, e ne daremo comunicazione come è stato sempre fatto con gli altri eventi. Approfittiamo per segnalare che al momento è prevista una manifestazione enogastronomica l'1 ed il 2 dicembre, in piazza Ciaia, denominata "Spizzichi e Mozzichi".
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo