Cartellone eventi natalizi: il sindaco risponde a Gofasano.it

di Redazione Go Fasano sabato, 24 novembre 2018 ore 10:55

Il primo cittadino annuncia che il 3 dicembre sarà ufficializzato il cartellone delle iniziative natalizie

FASANO – Con riferimento all’articolo dal titolo “Tra un mese sarà Natale, almeno altrove. A Fasano invece?” pubblicato alle ore 5.00 di questa mattina (24 novembre), riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco Francesco Zaccaria:
 
Signor direttore,
 
continuo a meravigliarmi per l’abitudine che qualcuno ha di non firmare le lettere ai giornali, soprattutto quando chiamano in causa l’Amministrazione che ho l’onore di presiedere. A Fasano dobbiamo crescere anche sotto questo aspetto, ma in una democrazia il confronto è ricchezza, a condizione che si sappia almeno con chi confrontarsi. Persino il grande Indro Montanelli aveva l’abitudine di scriversi da solo le lettere a se stesso, quasi creando un nuovo genere, quello sì giornalistico. Noi preferiamo affrontare gli argomenti con gli argomenti, quindi non c’è niente di male a interpellarci a viso aperto.
 
Il parere mio e dei colleghi di Giunta è che le manifestazioni natalizie non debbano avere inizio il 15 novembre, per non disperdere del tutto il carattere spirituale e di unità delle famiglie di questa festa. Il Natale non è una passerella sul tappeto rosso, e se ne può tranquillamente conciliare la natura religiosa col legittimo desiderio dei commercianti di incrementare i loro affari e dei cittadini di divertirsi, attraverso un’equilibrata sobrietà. 
 
L’anno scorso abbiamo dato il via alle iniziative natalizie con l’Immacolata: quest’anno, come avete già scritto, cominciamo una settimana prima, e ci sembra più che sufficiente così, per i motivi sopra esposti. In questi due anni e mezzo abbiamo abituato i cittadini a comunicare sempre e solo le cose certe, ed è per questo che annunceremo ufficialmente il cartellone natalizio il 3 dicembre, ad accordi definitivamente ultimati. L’occasione mi permette di precisare che vi è stato anche un proficuo confronto con i commercianti dai quali abbiamo recepito e messo in pratica i validi suggerimenti che ci hanno dato e che ci vorranno dare anche in futuro.
 
Con la “sfiducia preventiva” Fasano non recupererà mai i decenni di ritardo dai paesi vicini. Per una volta, almeno a Natale, lasciamo perdere la polemica politica: noi non l’abbiamo mai cercata e continueremo a lavorare prima di tutto per ciò che più ci sta a cuore, l’unità dei fasanesi e la rinascita di Fasano.
 
 
Cordiali saluti
 
Francesco Zaccaria
 
 
Risponde il direttore:
 
Egregio Sindaco, Gofasano.it ha dato sempre spazio alle lettere firmate inviateci dai cittadini e dai lettori, rispettando la loro volontà di rimanere o meno nell’anonimato. La lettera in questione è regolarmente firmata, ma l’autore ha chiesto che venissero pubblicate solo le iniziali. A tale lettera ho già dato una risposta che è riportata in calce all’articolo e che riporto nuovamente: 
 
"Gentile lettore, al momento non abbiamo ricevuto comunicazioni dal Comune di Fasano circa un eventuale cartellone di eventi natalizi. Quando accadrà sarà pubblicato anche sul nostro sito, e ne daremo comunicazione come è stato sempre fatto con gli altri eventi. Approfittiamo per segnalare che al momento è prevista una manifestazione enogastronomica l'1 ed il 2 dicembre, in piazza Ciaia, denominata "Spizzichi e Mozzichi"."
 
A ciò aggiungo che se ieri sera, quando è pervenuta la lettera del nostro lettore, avessimo avuto altre informazioni circa il calendario delle iniziative natalizie - divulgate dal suo assessore al turismo, probabilmente per “correre ai ripari” dopo la lettera del nostro lettore, ad un altro organo di stampa (e non a tutti come sarebbe stato opportuno e corretto e come fa sia Lei che altri suoi assessori) e pubblicate alle 7.49 di questa mattina -  non avremmo avuto alcuna difficoltà a pubblicarle, come abbiamo fatto per la manifestazione in programma l’1 e il 2 dicembre prossimi della quale eravamo a conoscenza. 
 
Attendiamo, dunque, il 3 dicembre per dare spazio, come abbiamo sempre fatto, ai comunicati e alle conferenze stampa della Amministrazione da Lei presieduta, e per conoscere il cartellone delle iniziative natalizie che, comunque, crediamo non siano solo quelle dell’assessorato al Turismo ma anche quelle dell’assessorato alla Cultura, alle Attività produttive e ai Servizi sociali.
 
Cordiali saluti.
 
Giannicola D’Amico
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo