Ghiaccio lungo alcune strade del Fasanese: incidente sulla statale 379

di Redazione Go Fasano sabato, 7 gennaio 2017 ore 10:17

Disagi nei centri abitati di Montalbano, Pozzo Faceto, Speziale e Pezze di Greco. Protezione civile al lavoro. LE FOTO.

LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO FRANCESCO ZACCARIA

FASANO – Da qualche ora si stanno registrando alcuni disagi lungo alcune strade del Fasanese. Il freddo intenso di questa notte e la nevicata che ha interessato la parte sud del territorio ha di conseguenza generato la formazione di ghiaccio lungo la strada statale 379, lungo le provinciali Pezze di Greco-Torre Canne, Pozzo Faceto – Torre Canne e Montalbano-Mare.
 
Un tir si è messo di traversa lungo la statale 379 in direzione Brindisi subito dopo Fasano. La strada statale 379 è chiusa al traffico  in direzione Brindisi. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, la Polizia stradale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia municipale. Il traffico viene deviato lungo la circonvallazione di Pezze di Greco, che risulta in alcuni tratti ghiacciata.
 
Ghiacciata anche la provinciale Fasano-Cisternino che è stata chiusa al traffico dalla Polizia municipale di Fasano, come disposto dal sindaco Francesco Zaccaria che sta coordinando le operazioni dal Coc (Centro operativo comunale).
 
Sul territorio di Fasano stanno intervenendo i mezzi spargisale della Provincia di Brindisi. 
 
Ghiacciate anche molte strade nei centri abitati di Montalbano, Pozzo Faceto, Speziale e Torre Canne. Qui il Coc ha disposto l’invio del mezzo spargisale della Tradeco.
 
I volontari di Protezione civile ed i tecnici comunali dell’ufficio di Protezione civile stanno monitorando costantemente le zone interessate dal ghiaccio.
 
Nessun problema, invece, si registra in collina dove ieri pomeriggio e ieri sera è stato effettuato un consistente spargimento di sale lungo le strade.
 
Poco fa il sindaco Francesco Zaccaria in un post pubblicato su Facebook ha fatto una serie di raccomandazioni.
 

“Il fine settimana invoglia a divertirsi in famiglia e fra amici, com'è giusto: mi sento tuttavia obbligato a rivolgervi un ulteriore appello alla prudenza, dato che il maltempo continua – dichiara il sindaco Francesco Zaccaria che sta monitorando costantemente la situazione -. Non avventuratevi in macchina se dovesse nevicare e se non siete sicuri che le strade siano completamente libere dal ghiaccio, soprattutto le provinciali, e percorribili: informatevi con certezza prima di muovervi.
Tenete le catene a portata di mano, guidate con estrema attenzione, soprattutto al ghiaccio, e non percorrete lunghe distanze. Considerate che bloccare una strada per un incidente potrebbe impedire di portare aiuto a gente rimasta senza luce, riscaldamento o viveri, magari anziani, malati o neonati.
Noi stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disagi, con uomini e mezzi al lavoro senza interruzioni in un Comune particolarmente vasto e articolato come il nostro, ma la prevenzione è la miglior cura.
Una raccomandazione particolare ai giovani – conclude il sindaco -, che aspettano il rito del sabato sera: ragazzi, prudenza! Mai come oggi non prendete rischi inutili per stradacorrendo o esagerando a bere. Godetevi quindi il week-end ma sempre pensando: "non siamo soli". Confido in voi”.

 
Tempo stimato di lettura: 2’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non resta che unire la nostra indignazione e la nostra rabbia a quelle del Sindaco giustamente sempre più scoraggiato,ma che non demorde per...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Non c'è dubbio che queste iniziative sono lodevoli e fanno onore a chi le compie,ma speriamo anche che questi frequenti impegni civici, in...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!