Questione dehors: è caos totale

di Redazione Go Fasano giovedì, 3 agosto 2017 ore 09:16
Il Riesame accoglie il ricorso di un proprietario e dissequestra il dehors. 
 

FASANO – Sulla vicenda dehors è caos totale.
 
I giudici del Tribunale del Riesame hanno annullato ieri (2 agosto) il provvedimento del gip del Tribunale di Brindisi di sequestro di uno dei tanti dehors cui nei giorni scorsi sono stati apposti i sigilli da parte della Polizia municipale. Di conseguenza, la struttura – il cui titolare aveva appunto presentato ricorso al Riesame -  è stata dissequestrata.
 
Lo stesso Riesame, ma con un collegio diverso, nei giorni scorsi aveva, invece, confermato il decreto di convalida del sequestro di un altro dehor, il primo in ordine di tempo ad essere stato sequestrato dai vigili urbani.
 
Per i magistrati la struttura realizzata all’esterno del ristorante di Savelletri non è conforme alle norme fissate nel regolamento adottato dal Consiglio comunale nel 2012. Di qui la conferma del sequestro e il rigetto della richiesta, avanzata dal ricorrente, di vedersi riconoscere la facoltà d’uso dell’immobile posto sotto sequestro. 
 
I giudici del Riesame che hanno esaminato il primo ricorso hanno ribadito “il principio generale secondo cui occorre un titolo edilizio per realizzare manufatti destinati ad un uso non temporaneo”.
 
Ieri, invece, sempre il Tribunale del Riesame, ma un collegio diverso, decidendo su un altro ricorso avente lo stesso oggetto, si è orientato in modo opposto. 
 
Ora si attendono le motivazioni che hanno portato il collegio ad annullare il sequestro della struttura operato dai vigili urbani e convalidati dal gip del Tribunale di Brindisi.
 
Mercoledì prossimo 9 agosto, poi, si discuteranno altri tre ricorsi avverso il sequestro di altrettanti dehors (due ubicati a Savelletri, uno a Torre Canne), sempre innanzi al Riesame, il cui collegio avrà una composizione ancora diversa. E quindi bisognerà adesso questi altri giudici come la penseranno.
 
Tempo stimato di lettura: 1’ 20’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Un ottimo gesto di solidarietà,generosità e di piccolo aiuto per uno dei tanti paesi dove, dopo più di un anno,le macerie dell'ultimo terremoto...

    Mostra articolo
  • Panalli Pierpaolo

    Care forze dell ordine forse è meglio che quando trovate queste macchine parcheggiate e rubate vi appostate, sicuramente dopo qualche giorno...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!