Visite negate al Faro di Torre Canne: interviene la Polizia municipale

di Redazione Go Fasano mercoledì, 23 agosto 2017 ore 09:05

Registrati ieri momenti di tensione

TORRE CANNE – Doveva essere una giornata di svago e spensieratezza da trascorrere nella visita del faro di Torre Canne, a causa anche del forte vento che impediva di stare in spiaggia in tranquillità. Ma per una cinquantina di turisti è stata una mattinata di grande apprensione e nervosismo quella di ieri nel centro di Torre Canne e precisamente dinanzi al maestoso faro.
 
Il faro, infatti, dopo una apertura straordinaria avvenuta nel 2014, questa estate è stato aperto per più giorni alle visite guidate. Il tutto grazie all'associazione “Al Faro” della frazione che, insieme al “Comando Zona Faro” di Taranto, sta organizzando delle visite da giugno scorso.
 
Ieri, 22 agosto, era in programma una di queste visite e, complice anche la giornata fortemente ventilata, centinaia e centinaia di turisti e vacanzieri avevano deciso di non recarsi al mare ma di recarsi al faro per poterlo visitare, ovvero per salire fino alla luce che fa da guida alle imbarcazioni. Il tutto avviene alla presenza del personale della Marina Militare. 
 
Ieri mattina sono stati davvero in tanti i visitatori che si sono messi in fila per poter accedere, a numeri ridotti, alla stretta scalinata che conduce al faro per poi raggiungere la sommità. Una fila lunga diverse decine di metri (come testimonia la foto che vi proponiamo) che è durata per diverse ore. Ad un certo punto, però, a quanto pare gli addetti alle visite hanno deciso di non far accedere più nessuno lasciando fuori una cinquantina di turisti. Il che ha fatto scatenare proteste e polemiche. In tanti hanno protestato vivamente su quanto accaduto ed hanno chiesto l’intervento di Polizia municipale, Carabinieri e Capitaneria di Porto. È toccato ai vigili urbani calmare le acque. Resta il fatto, comunque, che la decisione improvvisa di bloccare le visite, senza alcuna giustificazione a detta dei presenti, non è stato di certo un buon biglietto da visita per i turisti ai quali è stata negata la visita.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • passiatore giovanna

    Almeno il sindaco Zaccaria sta cercando di fare quacosa. Per troppo tempo si è fatto ben poco.

    Mostra articolo
  • Dibiase Giovanni

    mentre a Fasano, in via Bari Evoli siamo stati al buio per tutta l'estate.

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!