Incidente tra due auto con ubriaco alla guida: denunciato 51enne fasanese

di Redazione Go Fasano domenica, 26 agosto 2018 ore 12:37

Sequestrato anche il veicolo. E' accaduto nel centro di Fasano.

FASANO – Fasanese ubriaco alla guida rimane coinvolto in un incidente stradale nella tarda serata di ieri (25 agosto) e viene denunciato dai Carabinieri.
 
 I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Fasano al termine di una serie di accertamenti hanno denunciato a piede libero un 51enne fasanese per guida in stato di alterazione psicofisica da assunzione di  alcol. 
 
L’uomo coinvolto, nella tarda serata di ieri, con la sua vettura in un sinistro stradale di lieve entità con soli danni ai mezzi, avvenuto su via San Lorenzo nel centro di Fasano, non è riuscito a trovare un accordo con la controparte in relazione alle responsabilità. 
 
E’ stata pertanto attivata una pattuglia dell’Arma che ha proceduto ad effettuare tutti gli accertamenti che la circostanza ha richiesto, sottoponendo l’uomo alla prova dell’etilometro e riscontrandone  la positività riguardo allo stato di ebbrezza alcolica con un tasso di 2,39 gr/lt che è particolarmente elevato e che contempla rigorose sanzioni sia di natura penale che amministrativa.
 
Infatti la norma di riferimento per quanto riguarda laguida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infattitre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. 
 
Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida.
 
Tempo stimato di lettura: 40’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo