Si finge dipendente del Comune: truffa ai danni di un'anziana donna

di Mimmo Mongelli giovedì, 8 novembre 2018 ore 05:30

È accaduto a Fasano. La prevenzione è importante per difendersi

FASANO - Un’anziana si vede rubare tutti i soldi che aveva in casa da un sedicente incaricato del Comune, che entra nella sua abitazione prospettandole la possibilità di beneficiare di uno sconto sulla Tari. E’ successo a Fasano nei giorni scorsi. E’ l’ennesima storia di pensionati che finiscono nel mirino di truffatori senza scrupoli.

Le truffe agli anziani sono una vera e propria piaga. Sono continue, odiose e vanno quasi sempre a segno perchè le vittime non hanno gli strumenti per difendersi dalle insidiose trappole che gli tendono i truffatori. Un reato vigliacco, quello della truffa in danno di persone anziane, che il più delle volte vivono sole. Di qui la guerra dichiarata (e combattuta) dalle forze di polizia a chi si dedica a questo tipo di truffe che colpiscono nonnine e nonnini. Non è una guerra facile da vincere: l’insidia per gli anziani può nascondersi praticamente ovunque. Gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli e non hanno la possibilità di confrontarsi quotidianamente con un familiare, sono perennemente nel mirino di truffatori (professionisti o improvvisati tali). Spesso quando i raggiri di cui sono vittime arrivano alle “orecchie” dei tutori dell’ordine è troppo tardi. L’unico modo per evitare di piangere, di continuo, sul “latte versato” è l’informazione e la prevenzione.

I carabinieri per non perdono occasione per ricordare ai nonnini che, venendosi a trovare in una situazione ambigua, una telefonata al 112 non è mai sbagliata. «Spiegando all’operatore quello che vi sta accadendo – sottolineano i militari dell’Arma – potrete evitare di subire danni.»

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo