Con Aldo Tagliapietra si chiude il Fasano Jazz 2013

di Mariagrazia Semeraro giovedì, 13 giugno 2013 ore 00:55

Applausi per l'esibizione con David Jackson

FASANO - Mercoledì 12 giugno si è conclusa la XVI edizione della rassegna "Fasano Jazz", organizzata dal Comune di Fasano con la direzione artistica di Domenico De Mola.
 
A chiudere è un concerto speciale con l'ex vocalist delle Orme, Aldo Tagliapietra e David Jackson l'ex sassofonista dei Van Der Graaf Generator, già esibitosi martedì sera con Alex Carpani Band.
 
Dopo l'introduzione a cura dei giornalisti Mario Giammetti e Donato Zoppo, sul palco con Tagliapietra e Jackson si sono esibiti Aligi Pasqualetto (tastiere), Sergio De Nardi (organo Hammond & tastiere), Matteo Ballarin (chitarre), Manuel Smaniotto (batteria).
 
Tagliapietra è considerato uno dei massimi protagonisti del progressive rock mondiale e proprio a Fasano, in anteprima internazionale, ha presentato il nuovo album "L'angelo rinchiuso".
 
"L'importanza di Aldo Tagliapietra è da affibbiare alla fondazione della band Orme. Le melodie erano frutto di Aldo Tagliapietra: lui le annotava su un quadernetto e poi le riarrangiava con la band". - spiega Mario Giammetti.
 
La poesia di Aldo sembra stridere con il progressive rock che corre veloce. Proprio per questo ossimoro la sua musica è apprezzata e si è meritato un bagno di applausi anche nella presentazione del prossimo disco che uscira il 3 settembre.
 
 
Un momento saliente della serata è arrivato con l'esecuzione della prima versione originale e inedita del capolavoro delle Orme, il disco "Felona e Sorona", uscito nel 1973, accompagnato per l'occasione da David Jackson. 
 
Con quell'album, il gruppo raggiunse la piena maturità artistica. "Si tratta di un disco in cui si immaginano due pianeti contrapposti, uno felice e uno oscuro, come si palesa anche dalla copertina, opera di un artista". - aggiunge Mario Giammetti che si è occupato della stesura delle note interne nella versione Deluxe della casa discografica Universal.
 
 
Tempo di lettura stimato: 1'40''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo