“L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra”

di Redazione Go Fasano mercoledì, 22 febbraio 2017 ore 07:32

Presentazione del libro a cura di Dora Donofrio Del Vecchio e Giuseppe Poli

FASANO - “L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra” è il libro a cura di Dora Donofrio Del Vecchio e Giuseppe Poli, edito da Schena, che raccoglie gli atti del convegno di studi sull’omonimo tema, tenutosi dal 3 al 5 giugno di due anni fa nel Salone degli Affreschi dell’Ateneo di Bari, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale.
 
Il volume sarà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 18.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano in un incontro pubblico organizzato dal locale centro-studi “Valerio Gentile” col patrocinio del Comune di Fasano. Interverranno gli stessi curatori del libro Donofrio Del Vecchio e Poli, oltre ad Antonietta Latorre, che partecipò al convegno raccontando “La guerra di Luigi, contadino di Pezze di Greco, bersagliere sul Piave”, intervento raccolto in un saggio all’interno del volume.
 
All’incontro porgeranno i saluti il sindaco Francesco Zaccaria, la presidente del Centro Ricerche Storia Religiosa in Puglia, Mimma Pasculli Ferrara, il presidente del centro-studi “Valerio Gentile”, Nicola Gentile, l’editrice Angela Schena.
 
Il libro si sviluppa in nove distinte sezioni “L’Europa, l’Italia e la Grande Guerra”, “Una periferia e la guerra: la Puglia”, “Patrioti ed eroi pugliesi”, “La Chiesa pugliese e la Grande guerra”, “Il racconto della guerra e la voce dalle trincee”, “Malattie, sanità e assistenza”, “Organizzazione militare e società”, “Echi e ripercussioni della guerra”, “Le testimonianze: monumenti ai Caduti e Parchi della Rimembranza”. Sostanzialmente, il volume raccoglie i contributi che molti studiosi sviscerarono nel convegno di due anni fa, scandagliando ogni aspetto storico, sociale, culturale e religioso della Prima guerra mondiale focalizzandone, però, il vissuto in Puglia e, quindi, i riflessi che quella tragedia militare ebbe nella nostra regione, con un occhio, comunque, rivolto al più complessivo quadro storico-sociale italiano dell’epoca.
 
Tempo stimato di lettura: 20’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non resta che unire la nostra indignazione e la nostra rabbia a quelle del Sindaco giustamente sempre più scoraggiato,ma che non demorde per...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Non c'è dubbio che queste iniziative sono lodevoli e fanno onore a chi le compie,ma speriamo anche che questi frequenti impegni civici, in...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!