“Bentornato, Verner”: un incontro per omaggiare l’artista

di Marisa Cassone venerdì, 24 febbraio 2017 ore 16:36

Ieri, al Teatro Sociale, la prima delle iniziative in occasione del ventennale dalla sua scomparsa.

FASANO- In occasione del ventennale della scomparsa del pittore Ernest Verner (pseudonimo di Werner Scheitlin), l'amministrazione comunale ha messo a punto una serie di iniziative di concerto con l’associazione culturale “Amici di Ernest Verner” e l'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”: il primo appuntamento, dal titolo “Bentornato, Verner”, si è tenuto ieri, giovedì 23 febbraio, al Teatro Sociale, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale “Le Nove Muse” nell'ambito del progetto “Giovane bene collettivo – spazio per la creatività giovanile”.
 
L’artista svizzero ha vissuto per molti anni a Fasano, dove ha praticato la sua arte, facendosi conoscere ed apprezzare dai cittadini che ieri hanno voluto ricordarlo.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Angelica Sicilia, vicepresidente del sodalizio organizzatore, che ha accolto gli interventi della musicista Adalisa Castellaneta, del dirigente scolastico dell'istituto “L. da Vinci” Maria Stella Carparelli, dell’assessore comunale alla cultura Annarita Angelini, della storica dell’arte Agnese Gianeselli, della presidente dell’associazione “Amici di Ernest Verner” Annalucia Leccese, che hanno dato spazio alla biografia, alle opere e allo stile impressionista-simbolista di Verner.
 
La parola è poi passata a chi lo ha conosciuto durante gli anni della sua permanenza a Fasano: Giovanni Quaranta, esecutore testamentario del pittore, il giornalista Franco Lisi, autore di alcuni scritti su Verner e Arben Shira, pittore che frequentò Verner nei suoi ultimi anni di vita.
 
Ben 29 opere di Verner sono giunte a Fasano, donate dal fratello Walter. L’assessore Angelini ha assicurato che a breve saranno esposte al pubblico per poter essere ammirate.
 
 
 
Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Credevo di essere stato solo a spendere qualche parola per una diversa attenzione a difendere l'ambiente e il decoro urbano che impattano...

    Mostra articolo
  • passiatore giovanna

    Occorre fare qualcosa per educare i cittadini. Altro fenomeno degradente è quello degli escrementi degli animali per tutta la città, soprattutto in...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!