“Ditegli sempre di sì”: Eduardo De Filippo al Teatro Sociale di Fasano

di Daniele Convertino lunedì, 27 marzo 2017 ore 06:36

Uno spettacolo inserito nella rassegna Fasano Ridens 2017. LE FOTO. 

FASANO – “Ditegli sempre di sì”. Così si intitola la commedia di Eduardo De Filippo, messa in scena dalla Compagnia Instabile Napolinscena e diretta da Ascanio Cimmino nella serata di ieri, domenica 26 marzo, presso il Teatro Sociale di Fasano. Un altro appuntamento di alto livello per la rassegna Fasano Ridens 2017, organizzata dal Gruppo di attività teatrali “Peppino Mancini”, con la direzione artistica di Fabiano Marti.

L’opera del grande drammaturgo napoletano, scritta nel 1927, racconta in due atti le vicende di Michele, appena dimesso dal manicomio. L’uomo, in realtà, è guarito solo apparentemente e non riesce a distinguere la realtà dalla finzione. Prende per vero tutto ciò che sente, generando equivoci conditi con battute non senza spunti riflessione.

Solo Teresa, sorella di Michele, è a conoscenza dei suoi problemi di salute mentale, e questo non fa che alimentare la frattura tra il protagonista ed il mondo circostante. Le difficoltà di Michele non si risolvono e nel finale riemerge la pazzia e la commedia si chiude con il suo ritorno al manicomio.

Il prossimo appuntamento con la rassegna Fasano Ridens sarà il 28 maggio con “Il varietà ci salverà” di Fabiano Marti e Monica De Giuseppe.

 

Tempo stimato di lettura: 20’’

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • passiatore giovanna

    Almeno il sindaco Zaccaria sta cercando di fare quacosa. Per troppo tempo si è fatto ben poco.

    Mostra articolo
  • Dibiase Giovanni

    mentre a Fasano, in via Bari Evoli siamo stati al buio per tutta l'estate.

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!