Il Venerdì Santo e la focaccia con le cipolle

di Krizia Ricupero venerdì, 14 aprile 2017 ore 06:44

 Tradizioni culinarie fasanesi per i giorni di Pasqua

FASANO- Venerdì Santo a Fasano fa rima con focaccia con la cipolla. Infatti è tradizione dei fasanesi preparare per il venerdì che precede la Santa Pasqua, la focaccia con la cipolla o meglio con lo sponsale, un cipollotto fresco.

Già a partire dal giovedì pomeriggio e poi per tutto il venerdì, mentre tra le vie del paese si snodano le processioni e i riti della tradizione religiosa, da tutti i forni della città e da molte case si diffonde il tipico profumo di questa specialità culinaria.

Passeggiare per le vie del paese significa, in questi giorni, inebriarsi con la fragranza che proviene dallo sponsale, un cipollotto dalla forma allungata e dal sapore molto dolce, soffritto lentamente con olive e capperi: questo sarà il ripieno della focaccia, l'unico alimento consumato il Venerdì Santo a Fasano, giorno di astinenza e digiuno per la chiesa cattolica.

Questa tradizione fasanese affonda le sue radici in una vecchia usanza paesana riguardante i riti funebri, quando si era soliti portare ai parenti del defunto un pasto veloce per superare il periodo di passione, appunto la “ficazz chiàne de cepodde”.

Nel giorno di Pasqua, invece, dopo la processione del Risorto, sulle tavole fasanesi imbandite per il pranzo non potrà mancare l'agnello o il capretto al forno con le patate e il marro, una preparazione a base di fegato, milza, rognoncini, coratella.

A conclusione del pranzo ci sarà spazio per una carrellata di dolci tipici, come i taralli all'uovo glassati, i dolcetti di pasta reale e mandorle e i famosi cherrücle. Quest'ultimi si ottengono con un impasto di farina, olio, vino e sale e possono assumere varie forme, per la gioia dei più piccoli. I cherrücle contengono uno o più uova intere e crude, che saranno cotte nel forno insieme ai dolci.

 

 

Tempo stimato di lettura: 30''

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • cofano vito

    Vogliamo parlare dei Pini che costeggiano l'arteria Fasano Pezze di Greco e delle loro radici che fanno sobbalzare tutti i veicoli o per evitarle...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Ma un contributo alla sicurezza può e deve anche venire dal ripristino della manutenzione carente,trascurata e sottovalutata degli attraversamenti...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!