Ai nastri di partenza il Palio di San Lorenzo

di Marisa Cassone mercoledì, 9 agosto 2017 ore 17:28

Ieri, in Piazza Ciaia, il sorteggio di fantini e cavalli in gara. MEDIAGALLERY

 

FASANO- La Festa di San Lorenzo è alle porte. Ieri, martedì 8 agosto, in Piazza Ciaia si è infatti tenuto il sorteggio ufficiali di fantini e cavalli per ogni quartiere che prenderà parte al Palio, novità di quest’anno, che si terrà questa sera, mercoledì 9 agosto.

Ieri, in Piazza, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di consegna del Palio, un evento a cura di Biagio Amati in collaborazione con il Comitato Giugno Fasanese. I dieci capitani in rappresentanza dei quartieri (Peppino Ancona per Fasano centro, Tonio Zizzi per Pezze di Greco, Onofrio Zaccaria per Montalbano, Domenico Bagordo per Pozzo Faceto, Marcello Cisternino per Speziale, Girolamo Campanella per Torre Canne, Gino Curlo per Savelletri, Rosanna Petruzzi per la Selva, Franco Mastro per Cocolicchio, Katia Schiavone per Laureto) hanno assistito alla cerimonia con tanto di gonfaloni.

Dopo l’ufficiale assegnazione del Palio e apertura dei festeggiamenti da parte del sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, si è passati, come detto, al sorteggio di fantini e cavalli da assegnare ad ogni quartiere partecipante: Rossella Amati (detta Tarisudde) cavalcherà Mischele per rappresentare Laureto; Enzo Elia (detto Mezzarecchia) con Lupen per Montalbano; Tommaso Amati (detto U muschile) con Real Golden Bar per Savelletri; Graziano Palmisano (detto Cireamere) con Morena per Pezze di Greco; Luca Palmisano (detto Zezzui) con Nuvola di Conversano per Cocolicchio; Luigi Intini (detto A peciottele) con Gilli per Pozzo Faceto; Domenico De Mitis (detto A cidduse) con Est per Selva di Fasano; Maria Elena (detta A' uacedde) con Lupen per Fasano centro; Francesco Intini (detto U' Belline) con Pasquale per Torre Canne; Giovanni Nistri (detto Radio) con Cuoricino per Speziale.

Questa sera il tutto avrà inizio con la processione alle ore 19.30, a cui seguirà alle ore 21 il Palio di San Lorenzo. I festeggiamenti, organizzati dall'Associazione culturale “La casa rossa” proseguiranno presso la masseria San Lorenzo con degustazioni, balli e musica dal vivo.

 

Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È rimasta bloccata al Senato perchè non si riuscì a valutare l'ora giusta che doveva stabilire quando si poteva premere il grilletto e chi doveva...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    L'ultimo ostacolo è stato superato.Ormai la partecipazione,la decisione,la volontà popolare diventano sempre meno determinanti per eleggere i...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!