Presentazione del volume di Angela Brucoli “I simboli e i segni: omaggio alla Puglia”

di Redazione Go Fasano giovedì, 26 ottobre 2017 ore 08:44

Il libro sarà donato a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado.

FASANO - “I simboli e i segni: omaggio alla Puglia” è il libro fotografico, corredato di testi esplicativi, di Angela Brucoli (per la Arti Grafiche Favia) che sarà presentato domani, venerdì 27 ottobre, alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano. Organizzato dallo stesso Comune, con gli assessorati alla Pubblica istruzione e Cultura, all’iniziativa interverranno, oltre alla stessa autrice, il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessora alla Pubblica istruzione Cinzia Caroli. Con Angela Brucoli dialogheranno alcuni alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado coinvolti per l’occasione, mentre alcuni amministratori comunali junior leggeranno dei passi del libro dedicati al territorio di Fasano; in particolare, la consigliera Elvira Perrini leggerà un brano relativo al Faro di Torre Canne, l’assessore alla Cultura Alessandro Ostuni proporrà un passo sulle distese ulivetate, l’assessora all’Ambiente Iris Del Vecchio leggerà un brano sulle masserie e gli ipogei, mentre l’assessora alla Solidarietà Virginia De Leonardis proporrà un passo sull’economia locale olearia.

«Abbiamo acquistato 13 copie del volume di Angela Brucoli che doneremo, durante la serata di venerdì, a tutti gli Istituti scolastici delle primarie e secondarie di 1° grado del nostro territorio – spiega l’assessora Cinzia Caroli – affinché arricchiscano le loro biblioteche. Non è un caso che alla presentazione del volume saranno presenti anche le docenti referenti del progetto che abbiamo voluto condividere con le scuole. Il volume – sottolinea l’assessora Caroli – mira a valorizzare e custodire, difendendoli, i segni del territorio (anche il nostro) per mantenerne viva l’identità, soprattutto in questo periodo in cui molte scuole stanno dedicando tempo didattico proprio alla conoscenza del nostro territorio. In questo solco – annuncia l’assessora – stiamo organizzando diverse escursioni con le stesse scuole: la prima sarà al Faro di Torre Canne dove, grazie anche alla collaborazione con la locale associazione “Al Faro” di Girolamo Campanella, gli alunni potranno vedere i pescatori intenti a sistemare le reti e ad ascoltare il prof. Chialà sulle nostre tradizioni, mentre una seconda visita sarà successivamente realizzata a Palazzo di Città: è giusto che i piccoli sappiano come funziona la macchina amministrativa che governa il territorio – sottolinea Caroli – e che conoscano i luoghi-simbolo  della “casa” dei fasanesi, la Sala di rappresentanza e l’Aula consiliare».

Durante la presentazione del libro, alle scuole verranno anche consegnati i testi di narrativa che il Comune ha acquistato in occasione della tre-giorni dedicata alla valorizzazione delle biblioteche pubbliche “BiblioPride”, i cui titoli sono stati scelti direttamente dall’assessora alla Cultura Annarita Angelini.             

 

Tempo stimato di lettura: 30''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È rimasta bloccata al Senato perchè non si riuscì a valutare l'ora giusta che doveva stabilire quando si poteva premere il grilletto e chi doveva...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    L'ultimo ostacolo è stato superato.Ormai la partecipazione,la decisione,la volontà popolare diventano sempre meno determinanti per eleggere i...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!