Tradizioni religiose e gastronomiche di Natale: incontro dell’Utl

di Redazione Go Fasano mercoledì, 20 dicembre 2017 ore 08:50

Oggi, mercoledì 20 dicembre, a Palazzo di Città

FASANO -  “Le tradizioni religiose e gastronomiche natalizie a Fasano” è l’incontro pubblico, organizzato dalla locale Università del tempo libero col patrocinio del Comune, che si terrà mercoledì 20 dicembre alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano.
 
A raccontare le usanze tipiche del Fasanese in fatto di riti e sapori del periodo natalizio saranno Palmina Cannone, presidente dell’Utl, ed il nutrizionista Domenico De Mattia.
 
L’incontro sarà inframmezzato dalle letture di racconti, poesie, filastrocche a tema curate da Anita Riva e Rosa Lapadula, accompagnate dai chitarristi Claudia Vannella e Francesco D’Amico.
 
Introdurrà la serata Cinzia Caroli, assessora alla Pubblica istruzione, per la quale «la novità di questo particolare incontro sarà rappresentata dall’intervento del nutrizionista che ci condurrà verso la comprensione di quello che mangiamo, sul piano dei valori nutrizionali, nel periodo natalizio qui a Fasano: dalle pettole alle cartellate, dal baccalà al carciofo fritto, dal capitone alla copeta: cosa mangiamo? Quanti grassi, zuccheri e calorie ingurgitiamo? Quali caratteristiche vitaminiche e proteiche distinguono gli ingredienti che utilizziamo per preparare le nostre tipiche prelibatezze natalizie? Mi pare che l’intervento potrà catturare – sottolinea l’assessora Caroli – l’attenzione di tutti per una maggiore consapevolezza sulla nostra gastronomia di Natale».    
 
Tempo stimato di lettura: 20’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    La presenza di Forze dell'Ordine su un vasto territorio è molto limitata e le probabilità che una pattuglia incappi un ladro che sta rubando sono...

    Mostra articolo
  • D'URSO VITO

    richiamatemi , grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!