Parte oggi il Presepe Vivente di Pezze di Greco

di Redazione Go Fasano martedì, 26 dicembre 2017 ore 09:04
Nella suggestiva Lama del Trappeto
 

FASANO – Comincia oggi (26 dicembre) quello che è sicuramente uno degli appuntamenti e più caratteristici dell’intero territorio regionale: il Presepe Vivente di Pezze di Greco, giunto alla sua 31.ma edizione e che si svolge nella Lama del Trappeto, il suggestivo insediamento rupestre ubicato nei pressi della provinciale che collega la più popolosa frazione fasanese a Torre Canne.
 
“Ogni anno, più di 20.000 visitatori da tutta Italia e non solo, si danno appuntamento in questa 'Lama' – si legge nella presentazione dell’evento -, in cui l’uomo sin dall'epoca medievale, quando le lame erano ormai prosciugate, ha scavato grotte e ambienti in cui poter abitare. Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore dei figuranti”.
 
Visitare il Presepe Vivente significa rivivere tradizioni e profumi di tempi ormai lontani, in un luogo caratteristico. Le diverse centinaia di figuranti con amore e passione ripropongono i mestieri tipici della civiltà contadina del passato. Significa anche rivivere mestieri antichi, osservare come si preparano la pasta, il pane, le frittelle e la focaccia in maniera artigianale ed assaporarne il gusto. 
 
Il Presepe Vivente è ambientato storicamente nella civiltà contadina di fine '800 e del '900, ed è rappresentato in un complesso di grotte ricavate nella Lama del Trappeto. 
 
Sono in tutto 23 gli ambienti dove sarà riproposto il Presepe Vivente, il cui percorso si concluderà nella grotta della Natività dove ci sarà “un grande silenzio al cospetto della Natività: non più i lamenti degli uomini schiacciati dalla fatica di ogni giorno, né le risa gioiose dei fanciulli, né il vociare delle donne, ma il risuonare dell'annuncio di un domani ricco di speranza”.
 
La rappresentazione del Presepe si svolgerà oltre ad oggi (26 dicembre) anche domani (27 dicembre), il 30 dicembre 2017 e l’1, il 6 e il 7 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
 
Tempo stimato di lettura: 30’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Bianco Romano

    Usiamo il giusto linguaggio: i "punti" esistono a basket e a pallavolo, NON a pallamano. A pallamano esistono esclusivamente le RETI

    Mostra articolo