Realizzato a Fasano il progetto “Nuven Nuven Natal mo ven…”

di Redazione Go Fasano domenica, 7 gennaio 2018 ore 09:00
Viaggio tra canti e racconti sacri della tradizione agropastorale del Sud Italia
 
FASANO - L'associazione di promozione sociale “Impronte di Puglia”, venerdì scorso ha realizzato il progetto “Nuven  Nuven Natal mo ven…”.
 
Un viaggio nella musica e nelle tradizioni popolari campane con i bravissimi cantori e suonatori dell’associazione “T'ammore” che si è sviluppato in tre tappe.
 
Alle 17.00 i musicisti hanno reso omaggio e un saluto speciale ai nonnini della casa di riposo "Regina Pacis" di Fasano. Il suono delle zampogne, il canto melodico e l'allegria dei tamburi sono stati apprezzati dagli ospiti della casa che hanno vissuto con gioia la suggestiva atmosfera creata dai canti sacri.
 
La seconda tappa si è svolta presso il Laboratorio Urbano di Fasano, dove i T'ammore hanno tenuto, per i soci di Impronte di Puglia e non solo, un seminario sui canti devozionali dedicati alle Madonne campane. I numerosi partecipanti si sono fatti trasportare nelle tradizioni, sui monti e nei santuari della Campania in un insieme di riti tra il sacro e il pagano, riti che ancora oggi sono fortemente sentiti in tutto il territorio campano.
 
Ultima tappa, il concerto serale, nella suggestiva cornice del Chiostro dei Minori Osservanti. Perfetta chiusura di un viaggio ricco di emozioni e cultura: voci, chitarra, ciaramella, tamburo , fisarmonica, zampogna e fiati e lo squillo stridulo della ciaramella hanno accompagnato il pubblico verso la Santa Capanna del Salvatore.
 
““Impronte di Puglia” – si legge in una nota -  ringrazia i “T’ammore” e la cooperativa “Equo e non solo onlus” di Fasano per la preziosa collaborazione e le confraternite SS. Immacolata, SS. del Rosario, SS. del Sacramento, SS. della Salette e l’Ordine Francescano Secolare di Fasano per aver reso possibile, con i loro contributi, la partecipazione gratuita del pubblico al progetto. 
Soddisfatta dal successo dell'evento e dall'interesse di molte testate giornalistiche del sud Italia, Impronte di Puglia è già al lavoro per l'organizzazione del prossimo viaggio nel mondo delle tradizioni e della cultura popolare: l'undici marzo prossimo, sempre presso il Laboratorio urbano di Fasano, si terrà un seminario sulla pizzica pizzica salentina tenuto da Anna Cinzia Villani, voce della Notte della Taranta ed esperta delle danze e dei canti della tradizione del Sud Italia”.
 
Tempo stimato di lettura: 40’’ 
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo