Teatro Pubblico Pugliese, convince “Il berretto a sonagli” di Pirandello in versione verace

di Dino Cassone venerdì, 13 aprile 2018 ore 06:10

L’adattamento dell’attore e regista Valter Malosti andato in scena al Teatro Kennedy LE FOTO

FASANO – Penultimo appuntamento con la Stagione Teatrale 2017/2018 organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ieri sera (12 aprile) al Teatro Kennedy è andato in scena un classico della drammaturgia italiana e non solo, “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, in una convincente e apprezzata versione “verace”, basata sul testo in dialetto che il drammaturgo siciliano scrisse nel 1916 col titolo “A birritta ccu ‘i ciancianeddi”.
 
Sul palco oltre al convincente Valter Malosti (che ha curato l’adattamento e la regia) nei panni del protagonista Ciampa, Roberta Caronia (vera rivelazione della serata nel ruolo di Beatrice), Cristina Arnone (Fana), Roberta Crivelli (la moglie di Ciampa), Vito Di Bella (Fifì), Paolo Giangrasso (il delegato Spanò) e Paola Pace (la Saracena e Donna Assunta). La storia è ben nota: la gelosissima Beatrice viene tradita dal marito, il cavalier Fiorìca, con la moglie dello scrivano Ciampa. Ma mentre la cornuta non ha intenzione di lasciar passare nulla al marito denunciandolo e facendolo arrestare, il cornuto, per non subire davanti all’intero paese l’onta del disonore senza tragiche conseguenze, le impone di fingersi pazza, perché «È facile simulare la pazzia, basta gridare in faccia a tutti la verità».
 
Un adattamento divertente (grazie anche all’uso del vernacolo), comunque cinico e quasi femminista (molto spazio viene dato infatti a Beatrice) quello proposto da Malosti, dove la tematica pirandelliana della dicotomia pazzia-verità viene fuori in tutta la sua sostanza, grazie anche ad una scenografia essenziale. Da manuale i monologhi sui pupi, sull’essere-apparire e sull’uso delle tre corde, la civile, la pazza e la seria, che ciascuno di noi dispone.
 
Fotoservizio di Mario Rosato.
 
Tempo di lettura stimato: 50’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo