Omaggio ad Astor Piazzolla, la passione e la sensualità del tango a Fasanomusica

di Dino Cassone sabato, 28 aprile 2018 ore 06:10

Trascinante spettacolo al Teatro Kennedy con il concerto-omaggio. LE FOTO

FASANO - Il tango non è solo un genere musicale. È un mondo intero fatto di sentimenti, di sguardi, di gesti e di poetica complicità. Di sfumature di colori che il pubblico che ha riempito il Teatro Kennedy ieri (27 aprile) per il concerto-omaggio ad Astor Piazzolla, nuovo appuntamento della 35a Stagione Concertistica di Fasanomusica, ha molto apprezzato.

Applausi calorosi tributati a tutti i musicisti sul palco: Cesare Chiacchiaretta al bandoneon (quello originale di Piazzola), Filippo Arlia al pianoforte, Leonardo Suarez Paz al violino, Enrico Corapi al contrabbasso, Salvatore Russo alla chitarra elettrica e la danzatrice Olga Suarez Paz (che si è esibita con suo marito Leonardo in tre bellissimi tanghi) insieme per un nuovo progetto musicale chiamato “Camorra-Duettango & Friends”.

Di estrema raffinatezza il programma della serata, le più celebri composizioni del compositore argentino Astor Piazzolla, un genio musicale e un vero e proprio rivoluzionario del tango (contaminato dai suoni sperimentali del ‘900), e per l’occasione vestite di nuovi emozionanti arrangiamenti. Da “Poema valseado” a “Verano Porteño”, da “Milonga del Angel” a “Milonga del Anunciaciòn”, da “Adios Nonino” (che Piazzolla dedicò al padre) alla celeberrima “Oblivion”, da “Escualo” (dedicata invece a Fernando Suarez Paz, padre di Leonardo) a “Tangueda”, da “La muerte del angel” a “Michelangelo 70”, da “Violentango” a “Los arboles y las chimeneas”.

Il talentuoso quintetto ha anche eseguito un brano di Carlos Gardel dal titolo “Por una cabeza”, interpretato da Leonardo Suarez Paz, che ha anche cantato una sua composizione dal titolo “El tiempo y Vos”. In chiusura il virtuosistico brano che dà il titolo al progetto musicale “Camorra”, appunto, e nell’acclamato bis, la sempre splendida “Libertango”.

Fotoservizio di Mario Rosato

Tempo di lettura stimato: 50"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Bene e l'inizio dei lavori sulla 172,è per quanto riguarda l'uscita cucine pinto,che provvedimento verrà preso dato che è un uscita e un entrata...

    Mostra articolo