"Parole, parole... alla radio!", domani l'incontro con l'autore Savino Zaba

di Redazione Go Fasano mercoledì, 6 giugno 2018 ore 06:00

Un saggio che racconta 30 anni di esperienza alla radio e l'evoluzione del linguaggio

FASANO -  Doman, giovedì 7 giugno 2018 alle ore 19:00, Savino Zaba presenterà il libro “Parole parole…alla Radio - il linguaggio radiofonico dalle origini ad oggi” (Graus Editore) presso l’Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano. A introdurre la serata sarà Mariliana Petruzzi, studentessa del V anno del liceo “L. Da Vinci di Fasano” Zaba, all'anagrafe Savino Zabaione (Cerignola, 25 luglio 1971), noto personaggio televisivo (conduttore di Unomattina, concorrente di Tale e quale show) e radiofonico (animatore di programmi per Radiodue come Ottovolante, A qualcuno piace cult)  è autore di  un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri che focalizza l’attenzione sull’evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, sullo “stato dell’arte” dell’attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico.

Il libro comprende un approfondimento  sul  testo di Carlo Emilio Gadda, “Norme per la redazione di un testo radiofonico” e una riflessione sull’utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana come, tra gli altri, Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Rosaria Renna, Enrico Vaime, Zap Mangusta.

Il libro è regalo che l’Autore ha voluto farsi per i suoi primi 30 anni di radio e  raccontare “la scatola” nata nel 1924 come strumento di servizio e mezzo capace di annullare le distanze. «La radio è una palestra straordinaria e la sua forza è la grandissima agilità…si avvale del potere della parola e della venerazione per la fantasia», queste le parole di Renzo Arbore autore della prefazione.

Savino Zaba sarà tra l’altro uno degli ospiti della gara automobilistica Fasano-Selva che si corre nel prossimo fine settimana. L’incontro di giovedì 7 giugno a Selva di Fasano è aperto a tutti ed è promosso dalla Pro Selva di concerto con il Lion Club Fasano Host, il Rotary Club e Inner Wheel Fasano. 

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Renna Andrea

    vorrei che ogni tanto l'mministrazzione comunale,andasse a fare un giro d'ispezione nelle strade di via Adami,via st Antonio e dintorni

    Mostra articolo