Savino Zaba e le sue “Parole, parole...alla radio!”

di Marisa Cassone venerdì, 8 giugno 2018 ore 05:47

Ieri, la presentazione del libro promossa dalla Pro Selva con il Lions Club Fasano Host, il Rotary Club e Inner Wheel Fasano.

FASANO - Un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri è il libro di Savino Zaba intitolato “Parole, parole...alla radio!” (Graus Editore), presentato ieri, giovedì 7 giugno, all’Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano.

 L’incontro, promosso dalla Pro Selva con il Lions Club Fasano Host, il Rotary Club e Inner Wheel Fasano, è stato introdotto da Mariliana Petruzzi, studentessa del V anno del liceo “L. Da Vinci” di Fasano, che ha poi lasciato spazio all’autore, noto personaggio televisivo (conduttore di Unomattina, concorrente di Tale e quale show) e radiofonico (animatore di programmi per Radiodue come Ottovolante, A qualcuno piace cult).
 
In occasione dei suoi primi 30 anni di radio, Zaba ha voluto raccontare questo strumento fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1924, intrecciando la sua esperienza ad un approfondimento sul testo di Carlo Emilio Gadda, “Norme per la redazione di un testo radiofonico”, e una riflessione sull’utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana tra i quali Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Rosaria Renna, Enrico Vaime, Zap Mangusta e Renzo Arbore che ne ha curato la prefazione.
 
Una “pausa” per Savino Zaba in attesa della sua partecipazione alla Coppa Selva di Fasano in programma per questo week end.

Temp di lettura stimato: 30"

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Renna Andrea

    vorrei che ogni tanto l'mministrazzione comunale,andasse a fare un giro d'ispezione nelle strade di via Adami,via st Antonio e dintorni

    Mostra articolo