Una mostra di inedite fotografie dei primi del Novecento di Fasano

di Redazione Go Fasano sabato, 9 giugno 2018 ore 05:45

Sarà inaugurata ad iniziativa del Rotary Club martedì prossimo 12 giugno alle ore 20

FASANO - Una mostra di inedite fotografie dei primi del Novecento di Fasano, della Selva e dei dintorni sarà inaugurata ad iniziativa del Rotary Club martedì prossimo 12 giugno alle ore 20 nel chiostro dei Minori Osservanti.

Si tratta di una piccolissima parte di un vero e proprio tesoro di centinaia di lastre di vetro, conservato per oltre un secolo nella cantina della casa di Roma dell'antica e nobile famiglia fasanese Riccardi. L'autore delle splendide immagini è infatti l'avv. Carlo Riccardi, che ogni estate ritornava nella sua villa alla Selva. L'accurata tecnica di ripresa, la raffinata scelta delle inquadrature fanno di queste fotografie una testimonianza unica degli anni a cavallo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento nellla nostra città. Scorci inediti di Fasano, degli antichi trulli e delle nascenti ville liberty della Selva, della marina (rarissime queste ultime), delle processioni sacre e della vita di campagna ci restituiscono una memoria che ritenevamo perduta e che ora viene riofferta ai fasanesi grazie all'iniziativa di una nipote di "don Carlo", Marinetta Di Ciaula.

Il Rotary Club ha volentieri accolto la proposta di Marinetta di organizzare la mostra, che è solo un'anteprima di altre future iniziative. In fin dei conti solo una comunità consapevole del proprio passato è in grado di progettare il suo futuro.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Vinci Franco

    Bene e l'inizio dei lavori sulla 172,è per quanto riguarda l'uscita cucine pinto,che provvedimento verrà preso dato che è un uscita e un entrata...

    Mostra articolo