Un ricco programma di appuntamenti targati Pro Selva

di Redazione Go Fasano giovedì, 19 luglio 2018 ore 05:21

I prossimi eventi saranno dedicati al mondo della musica.

FASANO - L’associazione Pro Selva ha presentato un ricco programma di appuntamenti per animare e rendere viva la stagione silvana. I prossimi eventi, che si terranno giovedì 19 e venerdì 20 luglio, saranno in chiave musicale.

Per oggi, giovedì 19 luglio, è prevista, alle ore 19 a Villa Cicolella, la presentazione del libro “Vento nel vento - 10 anni di Lucio e Giulio” di Fulvio Frezza (edizioni Forestano) – in collaborazione con i Presidi del Libro.

Ogni generazione pensa che gli anni di passaggio dalla propria adolescenza all'età adulta siano stati i più belli di sempre, ma chi ha vissuto quelli in cui si è passati dai Beatles a Lucio Battisti, con il contorno di minigonne, capelli lunghi e liberazione sessuale può dirlo con maggiore convinzione. Le canzoni di Battisti e Mogol sono state la colonna sonora della nostra vita, anche quando poi magari cercavamo altra musica, e ancora oggi, quando sono passati venti anni dalla scomparsa del musicista e quasi quaranta dal loro ultimo disco insieme, quelle armonie e quelle parole restano fondamentali modelli di riferimento. Il racconto di un decennio tumultuoso, in cui il mondo intero subiva una profonda trasformazione, e della parallela evoluzione nel rapporto fra due artisti insieme geniali e riservati, svela quanto si nascondeva tra la semplicità soltanto apparente delle melodie di Lucio e dei versi di Giulio. Ricordi perduti, rimasti annodati per sempre a un pugno di note e di parole che accarezzano e graffiano dove il nostro cuore è più sottile.

Venerdì 20 luglio, alle ore 20:30 a Villa Damaso Bianchi – Il Minareto, sarà eseguita l’ “Operetta in banda - dall’Operetta al Café Chantant” con la banda dell’Ass. Culturale e Musicale “Ignazio Ciaia” – Dirige il M° Silvestro Sabatelli.

I giovani musicisti dell’Associazione culturale “Ignazio Ciaia”, che hanno dato vita ad un compresso bandistico formato da studenti e diplomati al conservatorio, proporranno un repertorio musicale fresco e orecchiabile, adatto ad una serata estiva. Così nella suggestiva cornice di Villa Damaso Bianchi, il Minareto, a Selva di Fasano, appositamente concesso dall’amministrazione comunale di Fasano che ha patrocinato la manifestazione, proporranno celebri arie di operette arrangiate per gli strumenti della banda. A dirigere il complesso musicale sarà il maestro Silvestro Sabatelli.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Il calendario degli appuntamenti targati Pro Selva prevede inoltre:

Mercoledì 25 luglio
Ore 19:00 Villa Cicolella “Alfredo Carparelli – un dilettante della pittura” con Amelia Manfredi e Pino Pantaleo

Domenica 29 luglio ore 9:30
Ritrovo presso Bar Apollo – “Progetto magnifique – giardino diffuso” - Inaugurazione targhe botaniche con consulente scientifico prof. Gianni Sardella

Domenica 5 agosto
Giornata della Selva
Ore 9:30 Risveglio mattutino e passeggiata
Ore 12:15: Aperitivo musicale al Boho Selva Cafè
Ore 18:00 Visita alle chiesette silvane
Ore 0:30 Spettacolo di magia con Francesco Cofano

Lunedì 6 agosto
Festa di san Donato

Martedì 7 agosto
Ore 20:00 Viale Antico: In villa con Lucrezia e Andrea – “Il vino nel mito e nella leggenda” a cura di Peppino Palasciano – alla presenza del gruppo musicale “Egnathium”

Domenica 12 agosto
Ore 9:00 Villa Cicolella: Workshop di fotografia di paesaggio e ritratti in collaborazione con l’Associazione Fasanofotografica di Mauro Martellotta

Domenica 19 agosto
Ore 20:00 Villa Cicolella – “Cento anni: la donna e la musica” con Angela Gasparro e Maria De Mola

Lunedì 20 agosto
Rotonda Marianna la varra: Festa Madonna Addolorata

Data da definire
Ore 19:30 Villa Di Giulio – Incontro con la fotoreporter Nancy Motta

Lunedì 27 agosto
Ore 18:30 Villa Bianco (viale Castelluccio n. 16 – “Incontro con…”

Sabato 1 settembre
Ore 20,00 Villa Cicolella: “Cuochi e cuoche per passione gourmet” – serata conviviale tra soci
 
Lunedì 3 settembre
Ore 16:00 raduno villa Cicolella – “Andar per masserie”

Sabato 8 settembre
Contrada Balice: festa in onore di S. Maria bambina”

Martedì 11 settembre
Ore 16:00 raduno villa Cicolella – “Andar per masserie”

Domenica 16 settembre
Ore 17:30 – Viale Toledo – “Festa dell’Uva” – sfilata di carretti addobbati per la vendemmia, degustazione, musica, folclore ; partecipazione dei “Timpanisti Fajanensis” in collaborazione con le attività commerciali silvane.

Data da definire
Casina Municipale – “In ricordo di Fausto Papetti”

Sabato 29 settembre
Chiesetta di san Michele – festa in onore di san Michele

Per Info: tel. 3335930849 – Facebook: Associazione Pro Selva.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Sarebbe bene anche interrogarsi sulle ragioni e sui motivi che fanno crescere il nazionalpopulismo e domandarsi quanto sbagliate siano state le...

    Mostra articolo