Savelletri festeggia oggi il suo patrono, S. Francesco da Paola

di Redazione Go Fasano domenica, 12 agosto 2018 ore 05:45

Il programma degli eventi per la giornata odierna

FASANO - E' il giorno della festra patronale per Savelletri. La comunità della frazione, come da tradizione durante ogni seconda domenica d'agosto, terrà i feteggiamenti in onore di S. Francesco da Paola, protettore della gente di mare.

Alle 8 di questa mattina ci sarà lo sparo della Diana cui seguira alle 9.30, presso la chiesa parrocchiale, la messa per tutti i pescatori del borgo. La festa proseguirà nel pomeriggio quando alle ore 17 ci sarà la tradizionale processione per mare, momento in cui tutte le imbarcazioni del porto salperanno verso il largo per giungere fino alle coste di Torre Canne e ritornare indietro. Al rientro, prima dell'approdo nel porto, ci sarà la benedizione della corona d'alloro e la preghiera per i pescatori caduti in mare. Il tutto avverrà alla presenza delle autorità civili, con in testa il sindaco Francesco Zaccaria, e di quelle religiose e militari.

Il rito religioso si concluderà con la processione per le vie della frazione ed il rientro in chiesa per la santa celebrazione in onore del Santo. Il rito civile, invece, proseguirà con il concerto live di "Enika" previsto per le ore 21 e con lo spettacolo pirotecnico previsto per le ore 24 sul molo di tramontana. 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo