Festival della Scienza Fasano 2018: si parla di intelligenza artificiale

di Redazione Go Fasano giovedì, 18 ottobre 2018 ore 05:15

Prosegue l’iniziativa con la terza giornata di incontri

FASANO - Prosegue a Fasano il Festival della Scienza dedicato al rapporto tra scienza, cittadini e politica. La terza giornata dell’iniziativa è in programma quest’oggi, giovedì 18 ottobre, con l’incontro previsto presso la Sala di rappresentanza del Comune alle  ore 17,00 sul tema “Big data e intelligenza artificiale: sfide scientifiche e sociali”. A confrontarsi sul tema saranno gli esperti di Intelligenza Artificiale e gestione dei dati, Tommaso di Noia, Professore Ordinario del dipartimento di ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari, e Pietro Leo, Italy Chief Scientist and Research Strategist di IBM, coordinati da Dino Amenduni, collaboratore di “Repubblica”.
 
L’enorme e virtualmente infinita quantità di dati disponibili su scala globale, unita a un potenza di calcolo difficilmente immaginabile – e sempre crescente – disegna per l’Intelligenza Artificiale un presente e scenari futuri al bordo di ciò che non molti anni fa avremmo considerato fantascienza. Una sfida entusiasmante per gli addetti e che produce ripercussione sociali sulle quali è bene riflettere collettivamente e per tempo.
Il Festival della Scienza è un evento  promossa dal Comune di Fasano insieme al Politecnico di Bari, è finanziata dalla Regione Puglia (#WeareinPuglia), si avvale del sostegno di ENI, sponsor della manifestazione, e si avvale di partener quali la ASL Brindisi, la sezione di Brindisi del Fondo Ambiente per l’Italia, gli Istituti scolastici cittadini “Bianco Pascoli”, “Leonardo Da Vinci “, “Gaetano Salvemini” e dell’azienda Agricola Pantaleo.
 
Si comunica inoltre che l’incontro in programma sabato mattina 20 ottobre p.v. dal titolo “AI, A come Agricoltura, I come Innovazione” è spostato dal teatro Sociale alla sala di Rappresentanza del Palazzo di Città.
 

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo