Concerto di Natale e fiaccolata inaugurale per la Stella sulla Grotta

di Redazione Go Fasano venerd́, 21 dicembre 2018 ore 05:25

Concerto della banda “I. Ciaia” in memoria del fondatore Giovanni Serri e fiaccolata il 23 dicembre per inaugurare il presepe in grotta

FASANO - Come da programma, alle ore 17,00 del giorno di Santa Lucia (13 dicembre) la Cometa del Comitato Stella sulla Grotta è tornata ad accendersi e sarà visibile ogni sera fino al prossimo 6 gennaio nel cielo di Fasano.
 
Visibile a chilometri di distanza, la stella è disegnata da migliaia di lampadine che, opportunamente posizionate, conferiscono alla collina il caratteristico aspetto. Al centro della stella, e questo rende unica l’iniziativa, si apre una vera grotta che si addentra nella collina per diverse decine di metri; è in questo ambiente suggestivo che viene allestito un presepe con statue di grandi dimensioni e con attrezzi tipici della civiltà contadina di fine ‘800/inizio ‘900.
 
Per inaugurare questo presepe anche quest’anno il Comitato organizza una fiaccolata che prenderà il via domenica 23 dicembre alle ore 17,30 dalla chiesa di Laureto dove il parroco, don Vito Palmisano, benedirà il bambinello che al termine della processione sarà adagiato nella mangiatoia del presepe allestito in grotta. Il cammino dalla chiesa alla grotta sarà accompagnato dalle riflessioni e dai momenti di preghiera curati, come da tradizione, dal Movimento per la Vita di Fasano e dal suo “braccio operativo”, il Centro di Aiuto alla Vita. Il presepe in grotta potrà essere visitato nei giorni 25-26-29-30 dicembre 2018 e 1-5-6 gennaio 2019 dalle ore 17,00 alle ore 21,30.
 
Prima dell’inaugurazione del presepe il Comitato propone un altro importante appuntamento: il Concerto di Natale in onore di Giovanni Serri, l’ideatore della Stella sulla Grotta che lo scorso anno morì improvvisamente. In suo ricordo la banda dell’Associazione Culturale e Musicale “Ignazio Ciaia” di Fasano, diretta dal Maestro Silvestro Sabatelli, nella chiesa del Purgatorio, gentilmente concessa dall’omonima Confraternita,  alle ore 19,30 eseguirà un concerto con musiche appositamente arrangiate per banda dallo stesso M° Sabatelli. In programma musiche T. Porter, Frisina, padre Umberto Monti, Cohen e alcuni autori locali.
 
Sia al concerto che al presepe in grotta l’ingresso è libero.

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    "NON MI SENTO PIU' RAPPRESENTATO DA NESSUNO E PER QUESTO NON ESPRIMERO' IL MIO VOTO".Questa dominante scelta,cosciente e ragionata,di molti...

    Mostra articolo