Auto elettriche in Puglia

di Redazione Go Fasano giovedì, 14 gennaio 2016 ore 18:58

In Puglia circolano solo il 2,42% del totale delle vetture elettriche italiane

Forse arriverà il momento in cui non potremo farne più a meno, ma per ora sono davvero pochi coloro che hanno deciso di passare ad una mobilità ecosostenibile, in particolar modo in Puglia.

L’attuale situazione è stata presentata grazie ad un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati forniti dall’ACI. Stando a quanto emerge da questa analisi, nella Regione Puglia, circola solo il 2,42% del totale delle vetture elettriche italiane. Bari è la provincia in cui ci sono più auto elettriche e dove sempre più persone vendono la propria vecchia auto. Seguono  Lecce  con lo 0,55%, Foggia con lo 0,29%, Barletta-Trani e Brindisi con lo 0,23% e Taranto con lo 0,17%. In base ai dati del Centro Studi Continental si evince inoltre la graduatoria sulla diffusione delle auto elettriche nelle varie regioni e province italiane.

La prima in classifica è la regione Lazio con il 20,17% sul totale del parco circolante italiano di auto elettriche, la Puglia, con il 2,42%, si piazza alla decima posizione. Per quanto riguarda le province, la gradutoria vede in testa Roma (19,2%), al secondo posto Milano (10,8%), e poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%).  Se si analizzano questi dati è evidente che si tratta di province del centro nord, fatta eccezione per Palermo.

Altro elemento da evidenziare è che nelle prime dieci province in graduatoria circola circa il 60% del totale dei veicoli elettrici dello Stivale. Da quanto esposto è chiaro che vi sono alcune realtà locali, provinciali e regionali che sono più sensibili al tema della mobilità sostenibile. Tra tutte si distinguono Roma e Milano che dispongono sia di una rete più fitta di punti di ricarica, fondamentali per la diffusione di questi mezzi, sia hanno messo in piedi normative sulla circolazione particolarmente rigide che facilitano chi utilizza mezzi a zero emissioni come le macchine elettriche.

Un’altra proporzione da considerare riguarda il rapporto tra il parco circolante di auto elettriche, composto da 3.430 unità, sull’intero territorio nazionale e le vetture in circolazione, che ammontano a circa 37 milioni di autovetture: ne esce una percentuale veramente molto bassa. Possiamo prendere ad esempio la ciittà leader, Roma, che pur ottenedo il 20% del parco circolante nazionale, ha effettivamente solo 659 auto elettriche. Questi dati ci fanno riflettere e ci dicono che molto deve essere ancora fatto per la diffusione di questa tipologia di vetture. 

Attribuzione - Non commerciale

   
  1. D'URSO VITO 3 febbraio 2018, ore 16:41

    richiamatemi , grazie

Mostra tutti i commenti

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    La presenza di Forze dell'Ordine su un vasto territorio è molto limitata e le probabilità che una pattuglia incappi un ladro che sta rubando sono...

    Mostra articolo
  • D'URSO VITO

    richiamatemi , grazie

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!