Svolta manifestazione per i diritti dei bambini a Pezze di Greco

di Daniele Convertino sabato, 19 novembre 2016 ore 13:52

Organizzata dell'Istituto comprensivo "Galilei". LE FOTO.

PEZZE DI GRECO – Quella di oggi, 19 novembre, è stata una mattinata molto diversa dalla solita routine scolastica per molti bambini dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco. Per celebrare la “Giornata mondiale dei diritti dei bambini”, infatti, un gran numero di alunni della scuola primaria e dell’infanzia si è riunito in ben due cortei che hanno raggiunto piazza XX Settembre.

I due cortei, composti dai bambini a partire dai cinque anni della Scuola dell’Infanzia fino alle classi quarte della Scuola Primaria, hanno sfilato su due percorsi diversi partendo da via Eroi dello spazio e via Beccaria, per poi incontrarsi lungo via Campanella e percorrere insieme via Corso Nazionale fino al cuore della frazione.

Proprio in piazza XX Settembre si è svolto un momento di riflessione comune sul delicato tema dei diritti dei bambini, per cui il 20 novembre del 1989 fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite una convenzione sui “Diritti dell’infanzia”, volta a sancire gli obblighi degli Stati a tutela dei più piccoli.

A testimonianza dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale per la sensibilizzazione in questo senso sono intervenuti il vicesindaco Giovanni Cisternino – il quale ha parlato di “diritto ad avere diritti” – e l’assessore all’Istruzione Cinzia Caroli, che ha invece sottolineato l’importanza di tutelare “diritti che riguardano i nostri figli”. Entrambi hanno ringraziato i docenti, il dirigente scolastico Silvestro Ferrara ed i genitori per la disponibilità e il lavoro svolto per una giornata fondamentale per i bambini ed i loro i diritti. 

Tempo stimato di lettura: 20''

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Bernardo Gui

    Con Quaranta nell'accusa che vi aspettavate? Verdetto già scritto prima del processo, come 220 anni fa. Inutile sfoggio di prof. avv. ing. dott....

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Ritengo doveroso precisare che il mio precedente commento non aveva intenzione,in nessun modo,di fare qualsiasi riferimento diretto alla elezione...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!