Invasione storni: il consigliere Zizzi chiede interventi

di Redazione Go Fasano mercoledì, 14 dicembre 2016 ore 07:06

Annunciata interrogazione consiliare

Tonio Zizzi

FASANO – Milioni di storni stanno ormai “depredando” le coltivazioni olivicole e orticole del fasanese. Un problema ormai che va avanti da anni.
Sulla questione è tornato ad occuparsene con una nota il consigliere comunale Tonio Zizzi.
 
“Da qualche giorno il nostro Comune è stato letteralmente invaso dagli Storni che presenti in diverse centinaia di migliaia di esemplari, riescono in pochi minuti a portare via l’intero raccolto di olive di numerosi agricoltori – scrive Zizzi -.
Lo scrivente era già intervenuto negli anni passati allertando anche la Regione Puglia per porre rimedio a questo fenomeno che ogni anno danneggia seriamente il comparto agricolo, motore portante dell’economia fasanese, ma ad oggi però, nonostante le rassicurazioni dei nostri rappresentanti regionali, non è stata ancora concessa la caccia in deroga a questa specie selvatica che risulta di contro ancora annoverata tra le specie protette.
Si rende noto che non solo i cacciatori, ma gli stessi agricoltori muniti di regolare licenza di caccia non possono difendere i raccolti in quanto, sparando a questi selvatici subirebbero un procedimento penale a carico con tutte le conseguenze annesse.
Per tale ragione – continua Zizzi - considerata la ristrettezza dei tempi, nonché l’urgenza di intervenire, si chiede all’Amministrazione Comunale, in persona del Sindaco dott. Francesco Zaccaria, di farsi parte diligente convocando, se ritenuto opportuno, i colleghi dei Comuni limitrofi per richiedere così con maggiore forza un immediato intervento della Regione Puglia affinchè conceda la caccia in deroga alla specie “Sturnus vulgaris” estendendola, se del caso e solo per tale specie, fino alla fine del mese di febbraio.
Tale intervento sarebbe l’unico modo immediato – conclude Zizzi - per cercare di dissuadere ed allontanare tali specie dai raccolti, fonte primaria di reddito di numerose famiglie di concittadini”.
 
La questione sarà, inoltre, sottoposta dal consigliere Zizzi nel prossimo consiglio comunale con la presentazione di una interrogazione consiliare.
 
Tempo stimato di lettura: 40’’
 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • cofano annarita

    grazie x questo interessante articolo, avete scritto tutti i recapiti da uilizzare ma non avete messo il link del cup, gentilmente potete...

    Mostra articolo
  • Pantaleo Pietro

    È inutile commentare quando per compiacersi certi amici non si pubblica quello non in linea con dictat di chi vi comanda. Complimentu.

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!