Rifiuti abbandonati e poche sanzioni agli incivili: la denuncia del Movimento 5 stelle

di Redazione Go Fasano domenica, 24 settembre 2017 ore 00:56

I pentastellati, in una nota, hanno denunciato la situazione di degrado della città.

FASANO-  L’inciviltà e i troppi rifiuti abbandonati nelle campagne e agli angoli delle strade non regalano una buona immagine della città di Fasano a chiunque arrivi nel nostro paese. Il Movimento 5 Stelle di Fasano è tornato, dunque, ad occuparsi di questo tema, denunciando la situazione di degrado e la mancanza di controlli verso chi abbandona i rifiuti.

“Quest’estate la nostra Fasano è stata meta turistica di tanti italiani e stranieri (europei e di altri continenti), spinti dalla notorietà, ormai acquisita, delle bellezze dei nostri luoghi- si legge nella nota- Si è registrato un flusso di vacanzieri notevole, che si incrementa sempre più, anno dopo anno. Ma cosa hanno trovato i turisti entrando nell’abitato di Fasano e girovagando per il centro e le frazioni balneari e collinari, alla ricerca delle meraviglie naturali del nostro paese?  

Quantomeno saranno rimasti perplessi di fronte a cumuli di immondizia agli angoli delle strade e a buste di rifiuti di ogni tipo, compresi i cartoni vuoti lasciati dai commercianti all’esterno dei loro negozi e non ritirati o ritirati in ritardo dalla Tradeco.

Si saranno imbattuti in miriadi di volantini pubblicitari non depositati dal personale preposto negli appositi contenitori per la pubblicità o nelle cassette delle lettere, bensì sui gradini delle abitazioni, con la conseguenza di finire poi inevitabilmente per strada (nel caso c’è anche una specifica ordinanza del 2008, la n° 10 che vieta espressamente di depositare i volantini pubblicitari sui gradini, sugli usci e gli androni delle abitazioni). 

Insomma chi viene a Fasano - proseguono i 5 stelle- si trova in un autentico Far West: ognuno può fare quello che vuole ed è sicuro che non gli succederà nulla, poiché i controlli sono praticamente inesistenti, a causa però solo della forte carenza di personale della polizia municipale, almeno a detta dell’attuale amministrazione.

Sarebbe invece davvero importante controllare e sanzionare chi si comporta da vero incivile. Tempo addietro per esempio sono stati pubblicati su Internet due video che testimoniavano l’abbandono vergognoso dei rifiuti in strada. Ma quante sono state poi le sanzioni comminate per quelle azioni contra legem?

Il denaro riveniente da queste sanzioni potrebbe essere destinato per recuperare e pulire alcune zone degradate del nostro territorio ad esempio. Rispettare e far rispettare le regole dunque, e lavorare affinché l’estate prossima la città si presenti quantomeno pulita e degna di essere apprezzata e goduta appieno dai frequenti visitatori. Ora Fasano risulta inopinabilmente una città in cui gli incivili sono certi di farla franca praticamente sempre”.

Tempo stimato di lettura: 30’’

 

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Un ottimo gesto di solidarietà,generosità e di piccolo aiuto per uno dei tanti paesi dove, dopo più di un anno,le macerie dell'ultimo terremoto...

    Mostra articolo
  • Panalli Pierpaolo

    Care forze dell ordine forse è meglio che quando trovate queste macchine parcheggiate e rubate vi appostate, sicuramente dopo qualche giorno...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!