Due fasanesi delegati alla assemblea nazionale di Art 1 Mdp

di Redazione Go Fasano lunedì, 27 novembre 2017 ore 07:46

Svolta ieri la assemblea provinciale

FASANO – Una qualificata delegazione del coordinamento fasanese di Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista ha partecipato ieri, 26 novembre, presso l'Hotel Orientale di Brindisi alla assemblea provinciale del Movimento che, tra l'altro, ha votato all'unanimità l'ordine del giorno - promosso dal coordinamento di Fasano - sulla Legge elettorale "Rosatellum" che è stato presentato da Alessio Franchini e che impegna il coordinamento nazionale di Articolo 1 a promuovere una serie di iniziative politiche in merito (tra le quali la costituzione del Comitato per il Referendum abrogativo della legge stessa).
 
“Il Coordinamento di Fasano di Articolo 1 Mdp – si legge nell’ordine del giorno -, ritiene incostituzionale – per violazione degli artt. 1, 3, 48 e 72 della Costituzione  – e lesiva della libertà e dell'eguaglianza del diritto di voto degli elettori la legge elettorale c.d. “Rosatellum” approvata col voto di fiducia. Da ultimo, la distribuzione territoriale dei Collegi uninominali e delle aggregazioni dei Collegi stessi in Circoscrizioni elettorali – peraltro molto ampi – vanifica il principio del collegamento territoriale tra elettori ed eletti ribadito più volte dalla Corte Costituzionale, propone il seguente ordine del giorno: 1. sostenere l'iniziativa del Comitato Besostri tesa a promuovere, nei territori, i giudizi incidentali di legittimità costituzionale della Legge elettorale cd “Rosatellum”; 2. impegnare l'Assemblea nazionale a costituire sin d'ora il Comitato Promotore del Referendum abrogativo della Legge elettorale cd “Rosatellum” e, conseguentemente, avviare, in concomitanza con la campagna elettorale, la raccolta delle firme necessarie; 3. promuovere tutte le iniziative necessarie per la formulazione e l'approvazione di uno nuova Legge elettorale finalmente rispettosa dei diritti degli elettori”.
 
Al termine dell'Assemblea provinciale sono stati nominati anche i delegati che rappresenteranno la provincia di Brindisi a Roma il 3 dicembre prossimo. L'assemblea del 3 dicembre, convocata da Art1-Mdp, Sinistra Italiana e Possibile  getterà le basi per la costruzione del nuovo partito della sinistra. Tra i delegati brindisini ci saranno anche Loredana Legrottaglie e Giuseppe Palazzo del coordinamento di Fasano. 
 
Tempo stimato di lettura: 20’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Ma la distanza fra 4.000 e 15.000 è notevolissima. È evidente che qualcuno sta mentendo senza paura di offuscare o giocarsi la propria credibilità,...

    Mostra articolo
  • pastore giovanni

    Concordo perfettamente che l'attuale Amministrazione faccia bene a mandare via la Tricom,sia per far risparmiare milioni di Euro e soprattutto per...

    Mostra articolo



Login

Se non sei iscritto, registrati subito!