Elezioni politiche, oggi urne aperte dalle 7 alle 23: subito dopo lo spoglio

di Redazione Go Fasano domenica, 4 marzo 2018 ore 06:22

Allestite le 38 sezioni che accoglieranno gli elettori fasanesi

FASANO - Sono circa 32 mila i fasanesi chiamati ad esprimersi per queste elezioni politiche 2018. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23, e subito dopo seguirà lo spoglio delle schede. Alle ore 12, 19 e 23, verranno comunicati invece i dati sull'affluenza al voto che nel 2013, alle ultime elezioni politiche, raggiunse nel comune di Fasano il 72,3%. Per garantire un ottimo svolgimento delle operazioni di voto, l'ufficio elettorale sarà aperto tutto il giorno e fino alle ore 23. Fasano, insieme al resto dell'Italia, si appresta a eleggere il nuovo Parlamento.

7 i fasanesi in corsa: 23 invece i candidati per la parte uninominale di Camera e Senato tra i quali gli elettori del Comune di Fasano potranno effettuare la loro scelta. Bisogna ricordare che hanno diritto al voto tutti i cittadini italiani maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fasano: coloro che avranno compiuto ad oggi il 25esimo anno di età, oltre ad esprimere la preferenza per la Camera dei Deputati, potranno anche farlo per il Senato della Repubblica ricevendo due schede di diverso colore.

Novità di quest'anno è che la scheda non andrà immediatamente imbucata nell'urna: per evitare il fenomeno delle "schede ballerine", il Ministero ha disposto un codice identificativo antifrode che verrà staccato dal presidente della sezione prima che la scheda possa essere imbucata, garantendo così l'anonimato del voto espresso ed al tempo stesso la certezza che si tratti di una scheda autentica e non proveniente dall'esterno del seggio.

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    È ormai diventata una frequente alternanza di notizie che ci presentano questa realtà: da una parte c'è chi non ha voglia di perdere l'abitudine di...

    Mostra articolo