Urne chiuse, via allo spoglio: ecco il dato finale dell'affluenza

di Redazione Go Fasano lunedì, 5 marzo 2018 ore 00:09

Il lavoro dei seggi proseguirà per tutta la notte

FASANO - I giochi sono fatti. I fasanesi e tutti gli italiani hanno deciso ed eletto in questa giornata i loro rappresentanti di Camera e Senato per quella che sarà la XVIII Legislatura. Alle ore 23 hanno votato il 73,46% (Senato) e il 72,61 (Camera, 233), dei fasanesi aventi diritto. Nel 2013, a urne chiuse e dunque alle 15 di lunedì 25 febbraio, aveva votato il 72,3% degli elettori. Un dato leggermente in crescita, dunque, se si considera il paragone con le ultime elezioni politiche che si svolsero comunque nella doppia giornata di domenica e lunedì. 

Lo spoglio è già cominciato e continuerà per tutta la notte: a breve si avranno le prime proiezioni locali e nazionali ma per il conteggio definitivo e per poter conoscere i nomi dei primi eletti si dovrà attendere qualche ora in più. Sarà più semplice per i collegi uninominali dove vince il candidato che ha ottenuto un voto in più rispetto a tutti gli altri. Questione diversa è l'attribuzione dei seggi per la parte proporzionale che richiederà più tempo e verifiche dei numeri e dei risultati delle liste.

Nella giornata odierna si sono recati al voto anche i sette candidati fasanesi, il sindaco Francesco Zaccaria, l'ex sindaco Lello Di Bari, e tutti i componenti di Giunta e Consiglio comunale.

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo