Fasano, il Movimento 5 Stelle è primo partito: exploit di Forza Italia e Lega

di Redazione Go Fasano lunedì, 5 marzo 2018 ore 06:15

Stabile il Partito Democratico: vola la Lega di Salvini

FASANO - Il dato è ormai certo: a Fasano, il Movimento 5 Stelle, è primo partito assoluto. Segue il trend nazionale, ma in maniera maggiore rispetto alle percentuali di tutto lo stivale: infatti, a Fasano, si è attestato al 42,4% (43% alla Camera) totalizzando più del doppio dei voti presi alle ultime elezioni comunali del 2016 (3095 voti, circa il 13%). Interessante risulta essere anche il dato di Forza Italia che, sempre rispetto alle ultime elezioni, subisce un vero e proprio exploit: raccoglie il 22,6% (stesso dato alla Camera) circa di voti rispetto al 9,65% di due anni fa, duplicando quasi i suoi consensi e nonostante la mancata candidatura del suo leader Lello Di Bari (che avrebbe potuto trascinare ancora oltre il risultato).

Mentre risulta essere pressocchè stabile invece il Partito Democratico, che crolla a livello nazionale, la vera "volata" è rappresentanta dal partito di Salvini, la Lega, che forte anche della candidatura al Senato di uno dei consiglieri comunali più suffragati di sempre, Antonio Scianaro, si attesta oltre l'11% (8% circa alla Camera) con poco meno di 2 mila voti. Lieve calo per Fratelli d'Italia che si attesta attorno al 2,7% al Senato (5% alla Camera), seguito da Liberi e Uguali fermo all'1,4% (3,06% alla Camera). Resta, tra l'altro, fuori dalla corsa a Montecitorio il candidato fasanese Giuseppe Palazzo.

I dati definitivi per la corsa dei partiti a Montecitorio saranno disponibili nelle prossime ore.

Tempo di lettura stimato: 30"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • pastore giovanni

    Non entro nel merito delle opinioni politiche della maggioranza e della opposizione.Ma ,se è vero,che c'erano CONSIGLIERI COMUNALI CHE USCIVANO...

    Mostra articolo