Fasano esclusa dal finanziamento di rigenerazione urbana. Scianaro: «Il risultato si commenta da solo»

di Redazione Go Fasano sabato, 24 marzo 2018 ore 06:15

Sulla vicenda interviene, con l'ex sindaco, anche il consigliere comunale

FASANO - «Complimenti per il risultato e per le scelte fatte in merito al bando sulla “Rigenerazione Urbana”». A dichiararlo è il consigliere comunale Antonio Scianaro. «Tutti i dubbi e le perplessità sollevate dal sottoscritto in questi mesi di ampio confronto, hanno partorito un risultato che si commenta da solo».
 
Su 83 istanze pervenute, la città di Fasano risulta classificata al 55º posto, per una dotazione finanziaria complessiva pari a 108 milioni di euro utile solo per le prime 26 istanze, a meno di eventuali e successive risorse disponibili, cosa al momento poco probabile. Il bando rientrava nel POR Puglia 2014-2020 “Sviluppo Urbano Sostenibile”, (Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile) avente particolare riguardo alle aree periferiche ed ai quartieri di edilizia residenziale pubblica, che prevedono interventi di sviluppo urbano. 
 
«Un’altra occasione persa - commenta il consigliere - per un totale di 3.500.000 €, per il recupero, il riutilizzo e la valorizzazione del territorio di Fasano. Ulteriore sperpero di risorse pubbliche, per l’affidamento dell’incarico a supporto della progettazione, utilizzando i fondi stanziati in bilancio per la redazione di un Piano Urbanistico Generale ormai sempre più lontano. Ora attendiamo con ansia - insiste Scianaro - le giustificazioni e le scuse del Sindaco Zaccaria e della sua giunta. Credo che sia giunto ormai il momento di dotare questa Amministrazione di un Ufficio Politiche Comunitarie, al fine di coordinare e garantire l’attività di informazione e comunicazione sulle varie opportunità di finanziamento, oltre che valutare i requisiti di ammissibilità nella programmazione 2014-2020, cosa che alla luce delle ultime vicende, garantirebbe maggiori successi e sicuramente minori sprechi».
 
Tempo di lettura stimato: 50"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo