Approvazione delle nuove tariffe Tari: esulta il Partito Democratico

di Marco Mancini venerdì, 30 marzo 2018 ore 06:00

La nota a firma dei consiglieri Pier Francesco Palmariggi e Giuseppe Simone

FASANO - «Far pagare meno tasse ai cittadini è una delle promesse più ricorrenti della politica, noi lo abbiamo fatto davvero - afferma il Consigliere Comunale Pier Francesco Palmariggi -. Tutti - continua - ricorderanno quando il 23 gennaio 2014 circa duemila fasanesi (tra cui tanti di noi) scesero in piazza per protestare contro i salatissimi bollettini Tares fatti recapitare dall'Amministrazione comunale di Di Bari e Scianaro. Un aumento di tasse circa del 40% a carico dei fasanesi per un servizio pessimo e mai contestato da chi di dovere. Noi abbiamo invertito la rotta. Se dovessimo parlare in percentuali, nel 2018 i cittadini risparmieranno tra l'11% e il 15% per le utenze domestiche e il 4-5% per le utenze non domestiche. Se dovessimo fare esempi concreti: una famiglia di quattro persone, in una casa di 100 mq, pagherà circa 60 euro in meno. Questo è stato possibile grazie alle decisioni “forti” che abbiamo assunto sulle gravi inadempienze contestate alla società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, grazie alla nuova gestione interna dei tributi e grazie alla possibilità di attuare finalmente politiche fiscali serie e puntuali. Continueremo a lavorare e siamo sicuri che nei prossimi anni i benefici per le tasche dei fasanesi saranno ancora maggiori. É questo il vero taglio al passato - afferma il consigliere - sono questi i fatti concreti e oggettivi che contano».
 
Ad esprimere soddisfazione anche il Consigliere comunale Giuseppe Simone, Presidente della Commissione Bilancio: «Siamo soddisfatti del lavoro fatto sino ad oggi a tutela delle tasche dei fasanesi e siamo ancora più soddisfatti di averlo fatto prestando particolare attenzione e importanza ai cittadini appartenenti alle fasce più deboli. Abbiamo scelto di abbattere totalmente la Tari per coloro che hanno un Isee 2016 uguale a zero e di ridurre la tassa in modo proporzionale ai nuclei familiari con Isee 2016 fino ai 10mila euro. Approfittiamo per ricordare che oggi è l’ultimo giorno utile per poter richiedere gli sgravi e che il bando pubblico e il modulo per accedere alle agevolazioni sono consultabili sul sito internet www.comune.fasano.br.it alla sezione “Sportello Amico”. I cittadini che non sapessero come partecipare, potranno rivolgersi (oltre che all'Ufficio Tributi del Comune) anche ai commercialisti fasanesi che hanno aderito alla convenzione con il Comune, i quali, gratuitamente forniranno assistenza ai contribuenti».
 
«È solo un passo di un  lungo cammino. - spiega il Segretario cittadino del Partito Democratico Fabio Sibilio - In questo primo anno e mezzo, la coalizione si è dovuta misurare con la cupa e pesante eredità lasciata dalla compagine di centrodestra a guida Di Bari. Ora, però, cominciamo ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, il progetto comincia a prendere forma. Quest'opera di rinascita e ricostruzione non si fermerà neanche dinanzi ai "No a prescindere" della destra e dei 5 stelle, i quali hanno avuto il cattivo gusto di votare contro l'abbassamento delle tariffe Tari. Abbassare le tasse era sacrosanto, ma è necessario ridurle  ulteriormente e sono sicuro che riusciremo a farlo. l'obiettivo è chiaro: togliere il 40% di aumento Tari causato dalla mala gestione della Giunta di Lello di Bari. Questo provvedimento, inseme ad altre scelte emblematiche (ad esempio il nuovo contratto ponte per la raccolta dei rifiuti che costerà meno e vedrà la reintroduzione di isole ecologiche, spazzamento manuale - conclude il segretario - più operatori ecologici e tanto altro), ci permetteranno di rinnovare il paese nella struttura portante».
 
Tempo di lettura stimato: 1' 20"

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • Galasso Cosimo

    Voi pensate sepre a sistemare le strade piu pericolose sono daccordissimo ogni tanto pero fateni un giro fasano ostuni statale 16 ai birdi dellle...

    Mostra articolo